Ant.Cop: iscrizioni fino al 30 marzo per il Master in Appalti pubblici e prevenzione della corruzione di Unife. Consolidata la partnership con Legacoop Estense.
Da: Ufficio Stampa Legacoop Estense
C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi alla seconda edizione di Ant.Cop, il Master di secondo livello in Appalti pubblici e prevenzione della corruzione, organizzato dai Dipartimenti di Economia e Management e di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, con la collaborazione di Istituzioni – quali Anac, Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Ferrara, Inps, Anci e Aitra – imprese e associazioni di categoria.
Nello specifico, si consolida la partnership con Legacoop Estense che, insieme al Consorzio Nazionale Servizi, sin dalla prima edizione promuove la partecipazione al percorso formativo, erogando borse di studio ai partecipanti provenienti dalle cooperative associate e arricchendo il programma con testimonianze e casi aziendali.
Il Master è finalizzato a supportare le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti, nonché gli operatori economici appaltatori, nello sviluppo di un sistema di prevenzione della corruzione e di promozione dell’integrità, in applicazione del Codice dei contratti pubblici e delle altre norme rilevanti.
“Il Master tratta tematiche di estrema attualità per le imprese cooperative, che soprattutto in alcuni settori partecipano a gare di appalto e hanno la necessità di qualificare il proprio personale, acquisendo competenze che consentono di affrontare bandi e procedure di gara nel pieno rispetto di una normativa estremamente complessa”, dichiara Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense.
“La collaborazione tra mondo accademico, stazioni appaltanti e imprese è uno dei valori aggiunti del Master”, sottolinea il Prof. Andrea Maltoni, direttore del Corso. “Il percorso formativo consente infatti ai partecipanti di misurarsi su casi pratici e acquisire così competenze anche con riguardo ai profili applicativi della normativa”.
Il Master, di durata annuale, avrà inizio ad aprile e terminerà a marzo 2020; consente di acquisire 65 crediti formativi universitari. Tutta la documentazione è disponibile sul sito Unife.
http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2018-2019/ant_cop