Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Dodici le location in provincia inserite nella lista del concorso fotografico internazionale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano su Wikipedia

E’ partita lo scorso 1 settembre e si protrarrà fino a martedì 30 l’edizione 2014 di WikiLovesMonuments, il concorso fotografico internazionale che coinvolge oltre 30 paesi dai cinque continenti. L’obiettivo del contest, giunto al terzo anno, è la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale, e la sua paternità appartiene a Wikipedia, attualmente il sesto sito più visitato al mondo, che grazie alla sua sezione Wikimedia affida alla rete la memoria di patrimoni universali dell’umanità.
Ottimi i risultati con cui si è distinta l’Emilia Romagna nella fase finale dell’edizione 2103, quando si aggiudicò ben cinque premi su dieci con le foto raffiguranti il Cimitero di San Cataldo (Mo), la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr), il Cimitero Urbano di Poviglio (Re), il Museo della Cattedrale e il Teatro Comunale di Ferrara. Per l’edizione 2014 il territorio regionale è di nuovo in prima fila: sono 81 le istituzioni tra pubbliche e private che hanno dato la propria adesione quest’anno, ben 15 in più rispetto al 2013 e ben 498 i monumenti ed i siti d’arte fotografabili (esclusivamente dall’esterno) per partecipare al contest, aperto a cittadini e turisti.
Non poteva, ovviamente, mancare il territorio della provincia di Ferrara, che parteciperà al progetto con 12 location (Palazzo Schifanoia, Museo Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo dei Diamanti, Museo della Cattedrale, Casa di Ludovico Ariosto, Palazzo Bonacossi, Museo di Storia Naturale, Teatro Comunale e Palazzo Paradiso in città a Ferrara, le Dune fossili di Massenzatica a Mesola e la Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina) in attesa che il Mibac conceda le necessarie autorizzazioni per gli altri monumenti assoggettati alla tutela delle sovrintendenze.
La lista completa dei monumenti da fotografare è pubblicata su www.cittadarte.emilia-romagna.it/wlm. Ogni iscritto potrà scegliere tra questi per partecipare caricando lo scatto relativo al proprio monumento preferito sulla banca dati immagini regionali di Wikimedia (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Emilia-Romagna/). Una volta pubblicate online le immagini delle bellezze storico-artistiche locali saranno visibili e condivisibili in tutto il mondo. A stabilire i vincitori sarà, poi, una giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà consultabile su www.wikilovesmonuments.it.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it