Skip to main content

da: organizzatori

Dalla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, il via presentazioni del libro di Camilla Ghedini e Brunella Benea che chiede l’Istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante

Con la provocazione della richiesta, all’«Illustrissimo Signor Ministro all’Economia», dell’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante, si apre AMO TE… starò con lei per sempre (Giraldi Editore www.giraldieditore.it) di Camilla Ghedini e Brunella Benea. «In un’Italia che fa della famiglia il proprio motore economico, sociale e morale – scrivono le protagoniste – si ritiene che il ruolo dell’Amante debba essere riconosciuto nel suo valore istituzionale». Non solo perché con la sua presenza garantisce la continuità della famiglia tradizionale – quando mai lui lascia la consorte, se non quando lei lo sbatte fuori casa? – ma perché per vocazione allo svilimento spende in maniera compulsiva, favorendo il rilancio dei consumi tanto auspicato da ogni Governo. Poco meno di 200 pagine per sviscerare il famoso triangolo composto da Lui, Lei e l’Altra. Dove l’altra però, si è stancata di stare nascosta e passare per scostumata sfascia famiglia e ha deciso che … basta! Che è arrivato il momento di rivendicare la propria dignità. «L’Amante – così si chiude la richiesta – dà un fattivo contributo al benessere di questa nostra Italia tutta». Un viaggio ironico e spassoso attorno alle vicende di Anita e Florinda, due donne sentimentalmente imbranate attratte tanto dall’oroscopo quanto dalla politica. Ma un libro, anche, sull’amicizia, che aiuta a fare pace con se stesse, con le proprie omissioni, con la paura di aver tradito il prossimo per l’auto costrizione a ‘tacere’. Con una seconda parte ironica e dissacrante, Appendice. La storia in pillole, di cui protagonista è il Grillo Parlante, coscienza interiore affidata alla voce delle amiche. «Me lo ha assicurato, appena il momento sarà opportuno lascerà la moglie. Ha capito che la vera vita è con me, che sono il suo mondo». Amiche-Grillo Parlante: «Questa storia non sarà diversa. Non è vero che non può vivere senza di te, semplicemente tu gli rendi meno noiosa la routine». AMO TE … starò con lei per sempre non è un diario, non è la celebrazione dell’Amante, sia chiaro. Non c’è né compatimento né compiacimento, non c’é esaltazione né giustificazione. Nessuna guerra alle mogli, e nessun vittimismo, perché di sicuro qualche amante felice c’è. Come c’è la presa d’atto che questa figura esiste e resiste da secoli, con tutte le emozioni e le complicazioni dal caso. Anche se, a ben rifletterci, c’è da chiedersi: nuoce a qualcuno?
Dalla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana, parte martedì 16 settembre alle 18.00 – con secondo appuntamento bolognese venerdì 19 ore 21.00, alla Festa dell’ Unità – il ‘tour’ “Amanti alla riscossa” dal libro AMO TE…starò con lei per sempre (Giraldi Editore), di Camilla Ghedini e Brunella Benea, il primo romanzo in cui si chiede l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante, ironica ‘provocazione’ per sdoganare una figura che da sempre esiste e resiste..

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it