Skip to main content

Da: Ufficio del sindaco Comune di Bondeno

Bondeno (Ferrara), 11-09-2019.
Valentina Benatti è campionessa italiana di body building “natural”, ovvero di quel genere di attività fisica che serve a scolpire il corpo in modo “armonico”, senza l’uso di sostanze anabolizzanti vietate come, purtroppo, nel passato si è visto fare in diverse situazioni. Il suo messaggio di una pratica sportiva basata sull’onestà e sulla salute veicolata dallo sport è stato sposato anche dell’Amministrazione. «Valentina è l’esempio di un body building che mette al centro la pratica sportiva, la competizione onesta e che veicola il messaggio dello sport in giro per il mondo. Per questo motivo, siamo lieti che la sua avventura di gara arrivi a Miami, dove il 26 ottobre gareggerà per il campionato del mondo», dice il sindaco Fabio Bergamini. Il quale ha incontrato in municipio l’atleta di 32 anni di Bondeno, che ha sbaragliato nell’ultimo anno e mezzo la concorrenza in tutte le gare cui ha partecipato: prima nella selezione “Nord” della categoria “Figure”, per il Fcfn, e salita sul gradino più alto del podio anche nella categoria “Figure Small” ai nazionali svoltisi a Pieve di Cento lo scorso giugno, dove ha conquistato anche il titolo negli “assoluti”. Guadagnandosi la pro card per gareggiare per il circuito Dfac degli atleti professionisti, che la porterà a Miami il prossimo ottobre. «Il mio obiettivo – dice Valentina Bneatti – è quello di fare capire l’importanza di un body building “natural”, senza l’uso di sostanze, che mantiene l’armonia del corpo, senza sformarlo nel corso dell’attività, e che è sinonimo di salute. Rispetto a chi fa uso di sostanze – precisa l’atleta matildea – i costi del nostro circuito sportivo sono più alti, perché ad ogni salita in pedana ci sono controlli anti-doping severissimi. Sicuramente, questa è una pratica sportiva che sarebbe stata impensabile solo alcuni anni fa». E che Valentina Benatti sta portando avanti con il suo allenatore, Denis Kokanovic. Per lei, tra poche settimane, si aprirà un palcoscenico mondiale, ed il Comune ha deciso di patrocinare soprattutto il suo impegno di diffusione di una cultura sportiva, perché veicola un messaggio di «correttezza ed attività rivolta alla salute». «Va premiata la dedizione – aggiunge il vicesindaco Simone Saletti – che ha permesso a Valentina di raggiungere in poco tempo questi risultati».

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it