Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Alternanza scuola-lavoro in azienda: proseguono i progetti promossi da Hera per gli studenti del territorio ferrarese
Nel Ferrarese i percorsi hanno coinvolto 8 ragazzi provenienti dall’Istituto Copernico Carpeggiani di Ferrara e dall’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara

Accolti nella sede ferrarese di Hera tre nuovi stagisti che svolgeranno percorsi da un minimo di 160 ore, durante i mesi di giugno luglio e agosto.

Due dei tre ragazzi coinvolti negli stage estivi provengono dall’Istituto Copernico Carpeggiani di Ferrara e sono inseriti in azienda nella gestione del ciclo idrico. Una terza stagista proviene dall’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara con indirizzo di studi in Sistemi Informativi Aziendali, è inserita nella Direzione Tecnica Clienti in ambito Servizi amministrativi e back office.

Tali esperienze rientrano nel protocollo d’intesa tra Hera e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che è stato siglato a settembre 2015, in osservanza delle indicazioni contenute nella riforma della scuola.

Nei mesi scorsi sono stati già realizzati in Hera cinque percorsi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara, con una durata pari per ogni studente, dalle 120 alle 200 ore circa; tali percorsi sono stati realizzati in ambito “Amministrazione e back office”.

Tutte le attività formative sono monitorate attraverso momenti di valutazione finalizzati alla crescita professionale dei ragazzi. Al termine, verranno rilasciati da Hera gli attestati delle competenze tecnico-professionali acquisite, in linea con gli standard europei. Questo per permettere agli studenti di potersi affacciare al mondo del lavoro con un curriculum già ricco di esperienze pratiche, oltre a quelle teoriche.

I percorsi seguono una metodologia basata sull’integrazione tra le competenze lavorative e quelle dei piani didattici degli istituti. Si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera e fanno riferimento sia alle conoscenze acquisite a scuola dagli studenti che ai reali processi di lavoro.

Per quest’anno scolastico le attività promosse da Hera coinvolgono complessivamente 60 studenti (40 per i progetti di alternanza scuola-lavoro e 20 per gli stage estivi in azienda) iscritti negli istituti delle varie province.

Complessivamente, nell’arco di tre anni, in tutte le province emiliano-romagnole servite dalla multiutility verranno attivati, con le classi terze e quarte degli istituti tecnici, 180 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi. Tecnici e manager Hera faranno da tutor, definendo insieme agli insegnanti percorsi specifici che consentano agli studenti di rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola attraverso esperienze professionali in azienda. Da tali iniziative emerge come il Gruppo, attraverso la sua Corporate University – HerAcademy – sia in prima linea nel fronteggiare le sfide che una comunità smart deve porsi nello sviluppare processi di apprendimento collettivi finalizzati allo sviluppo del capitale umano, elemento determinante tanto per il valore di un’azienda come Hera, quanto per il suo territorio.

tag:

HERA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it