Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Sabato 25 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 nell’Aula Magna del Polo Scientifico Tecnologico, (via Saragat, 1), torna a Ferrara il Linux Day 2014, giornata nazionale dedicata a Linux e al Software Libero e/o Open Source (SL/OS), organizzata dalla Associazione Culturale Ferrara Linux User Group (LUG) in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Manifestazione nazionale organizzata in circa 100 città italiane, il Linux Day 2014 a Ferrara prevede alla mattina una sessione di interventi di esperti di fama nazionale e internazionale dedicati agli aspetti filosofici, politici, economici e ludici del Software Libero e/o Open Source ed al pomeriggio una sessione tecnica, i cui interventi sono dedicati a un pubblico esperto.

Il Linux Day ferrarese è un’importante occasione di incontro per appassionati, studenti, operatori scolastici, ma anche sviluppatori, ricercatori, dirigenti aziendali o della Pubblica Amministrazione, che consente loro di scambiare le proprie esperienze con professionisti del settore ed esperti nazionali ed internazionali.

“L’adozione del Software Libero e Open Source ha un notevole impatto non solo nel settore informatico, ma anche in quello industriale – ci spiega Mauro Tortonesi, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria di Unife – dove rappresenta una fondamentale tecnologia abilitante della rivoluzione digitale attualmente in corso, che prende il nome di Manufacturing 2.0, definita dal settimanale ‘The Economist’ come la ‘terza rivoluzione industriale’. In una regione fortemente industrializzata come l’Emilia-Romagna, la capacità di padroneggiare le tecnologie alla base del Manufacturing 2.0 rappresenta un obbiettivo principale per l’industria, dove la figura dell’Ingegnere Informatico gioca un ruolo sempre più fondamentale. L’esperienza pluriennale di ricerca del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara condotta in collaborazione con numerose imprese del territorio, dimostra come molte industrie si stiano già rapidamente muovendo in questa direzione. Linux Day ci sembra il modo migliore per mettere in comunicazione gli attori e gli spettatori di questo variegato mondo, promuovere il confronto e fare il punto della situazione. Più in generale scopo dell’evento, che segue il successo delle edizioni precedenti, è far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del software libero, nonchè i vantaggi ed i benefici che ne derivano”.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it