Skip to main content

Da tempo avevo deciso di non occuparmi più della zona Gad a Ferrara. Purtroppo però non sono riuscito a mantenere la promessa, vuoi per la troppa curiosità che questo quartiere mi suscita vuoi per i motivi di lavoro, che mi hanno portato alla conferenza organizzata in collaborazione da Gad sicura e Insorgenti. Prima di entrare però nel vivo della discussione spiegherò, per chi non lo sapesse, chi sono queste due associazioni.

La prima, Gad sicura, è un’associazione apartitica la quale ha come fine, lo si evince subito, quello della sicurezza nella zona Giardino-Arianuova-Doro. Ha all’attivo svariate manifestazioni nella zona e conta su un gruppo facebook nutrito dove si svolgono discussioni e scambio di informazioni.

Momenti della conferenza

L’altra associazione, Insorgenti, dice sul proprio sito per spiegare le proprie finalità: “Ieri come oggi gli italiani insorsero contro un regime straniero, opprimente e devastante per le popolazioni, per la loro cultura, le tradizioni, l’economia e la libertà di opinione e di pensiero. In quei tempi il nemico era la Francia giacobina e rivoluzionaria, che imponeva con la forza delle armi le sue utopie sanguinarie e dissolutrici di valori, oggi lo è l’Europa massonica, altrettanto giacobina e usurocratica dei banchieri e dei burocrati di Bruxelles che impongono la loro dittatura con l’arma della moneta, l’Euro, che ha ridotto in povertà milioni di persone arricchendo la casta elitaria al potere.“
Entrambe, quindi, unite dal filo conduttore del riappropriarsi di un territorio che si sente tolto, usurpato, e che quindi andrebbe riconquistato.

Nella conferenza, organizzata alcuni giorni fa, si è discusso di un esposto, corredato da 700 firme di residenti, che sarebbe stato consegnato a varie istituzioni nel quale si chiedeva in sostanza che il regolamento di Polizia Urbana di Ferrara venisse applicato.

In questo testo (leggi qui), approvato nel 2017, si legge che il regolamento “[…] disciplina i comportamenti e le attività comunque influenti sulla vita delle comunità cittadine, al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini e la più ampia fruibilità dei beni comuni. […]”. E ancora che “La Polizia Urbana, a presidio del civile consorzio locale, attende alla tutela di un ordinato e decoroso svolgimento della vita cittadina, contribuendo alla sicurezza e alla tranquillità della popolazione, al buon andamento della vita sociale, educando alla convivenza e alla tolleranza, al rispetto degli individui e delle cose sia pubbliche che private mediante azioni volte a diffondere la cultura della legalità e lo sviluppo di una coscienza civile. Essa consta delle misure dirette ad assicurare la nettezza e il decoro dell’abitato cittadino, la quiete pubblica e privata, la tutela del demanio comunale, nonché ad evitare danni o pregiudizi che possono essere arrecati ai soggetti e alle cose, nello svolgimento di attività relative alle materie nelle quali vengono esercitate le competenze comunali, anche delegate dallo Stato e dalla Regione Emilia Romagna”.

Come si può capire dai primi due commi dell’articolo uno di questo regolamento, queste norme servono a mantenere la civile convivenza e il decoro in città. Ci sono un totale di 55 articoli, ma quelli sottolineati durante la conferenza dalle due associazioni sono principalmente l’articolo 21, il 22, 23, 26, 27, 28, 30 e 33. Molto importanti sono gli ultimi due dei quali riporto parte del testo. Articolo 30 comma 1: “È vietato qualsiasi comportamento che limiti o pregiudichi la libera fruizione degli spazi collettivi, che ne causi il danneggiamento, che comprometta l’igiene del suolo e dell’ambiente”. Il 33 recita: “Nei viali, nei giardini, nei parchi pubblici, negli spazi verdi cittadini, compresa l’area dell’Ippodromo comunale, è vietato: a) recare qualsiasi incomodo o molestia alle persone che frequentano tali luoghi”.

Anche gli altri citati naturalmente sono stati selezionati dai curatori della giornata per far capire una questione fondamentale a parer loro: al Gad il problema esiste e può essere affrontato anche soltanto mettendo in opera un regolamento esistente e approvato dalla Giunta comunale che amministra ancora oggi il Comune di Ferrara.

Qui dovrebbe aprirsi una grandissima parentesi: qual è, o meglio, quali sono i problemi della zona Gad? Non basterebbero pagine intere di giornale per poterli riassumere, ma, secondo Insorgenti e Gad Sicura, all’incontro rappresentate da Raffaele Ferretti e Vittorio Bernardoni, i principali sono lo spaccio e la prostituzione a cielo aperto, la lotta tra bande, il degrado quasi totale, la mancanza di sicurezza e la relativa svalutazione degli immobili, alcuni dei quali ex attività commerciali, chiuse anche per questi motivi. Anche su chi sia la causa dei problemi ci sono pochi dubbi: le bande di nigeriani.

A sinistra seduto Vittorio Bernardoni, a destra in piedi Raffaele Ferretti

Le soluzioni, per Ferretti e Bernardoni, sono sostanzialmente tre: applicare il regolamento di Polizia Urbana, aumentare la vigilanza nella zona e il divieto di consumo di alcolici per le strade. Il tutto per tornare, a dire di tutti i presenti, a una situazione che fino a dieci anni fa era la regola: un quartiere sicuro, tra i più belli di Ferrara, e ad una vita tranquilla e decorosa. Proprio tra i presenti c’è anche chi racconta di aver subito aggressioni, chi ha paura a uscire la sera, chi per documentare ha dovuto fare i conti con delle vere e proprie minacce. Bernardoni ci tiene a sottolineare anche un altro punto fondamentale: “la Polizia municipale non fa quasi nulla verso chi spaccia o si prostituisce, ma posso dire che ha un particolare zelo nel multare i cittadini ferraresi residenti nella zona”. Tra i residenti intervenuti c’è anche il proprietario della tristemente famosa gelateria “La Siberiana”, anche lui ha lamentato il fatto che il suo locale sia stato ingiustamente chiuso. Particolare cura da parte dei relatori è stata riservata anche al linguaggio e al sottolineare come i giornalisti presenti, pur mantenendo la propria autonomia editoriale, non dovrebbero abbandonare dei cittadini che si sentono invece abbandonati dalle istituzioni.

Da tutto ciò si evince come la questione Gad sia tutt’altro che passata con le elezioni e sia, soprattutto, tutt’altro che sopravvalutata. Purtroppo però una seria discussione su quella zona non è stata ancora intavolata e non si capisce il perché. Passata questa conferenza sono rimaste domande in sospeso, questioni che meriterebbero di essere approfondite perché quello che si osserva al Gad più che una semplice emergenza sembra un progetto studiato a tavolino. Non si spiegherebbe altrimenti come la mafia Nigeriana, in pochi anni, si sia infiltrata in ampie zone della città, fino al centro, controllando il mercato dello spaccio e della prostituzione. Non si spiegherebbe come un quartiere rinomato stia subendo una decrescita dei prezzi, che potrebbe anche far pensare anche a possibili intromissioni per riciclaggio di denaro. Appare chiaro, infine, che il fenomeno ‘Nigeriani e Gad’ fa comodo a qualcuno, che vuole che l’opinione pubblica, i media e le forze dell’ordine siano impegnati a discutere e gestire un’emergenza quasi ‘voluta’, una situazione ricercata, un qualcosa che, riflettendoci, fa apparire gli spacciatori del Gad come la punta di un iceberg molto più profondo e vasto. Questo è solo l’inizio, le elezioni sono alle porte, e vedremo come sia i politici, sia gli amministratori sapranno approcciarsi agli abitanti di queste zone. Sarà un anno di promesse. Un anno di accuse. Un anno di risposte non date. Sarà un anno di Gad.

tag:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano

PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it