Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Elettorale Lega Nord

“L’istituzione Provincia è stata stravolta e svuotata di possibilità concrete di azione da una riforma sbagliata e mai completata voluta dal Pd e dall’ex ministro Delrio. Inseguendo l’illusione di una riduzione degli sprechi si è arrivati al paradosso di un ente che ha continuato a mantenere funzioni importanti, senza le dovute competenze economiche, che è stato svuotato delle possibilità di azione, ma non alleggerito delle responsabilità. Bisogna ripartire da capo: restituire alle Province il peso amministrativo e organizzativo che ricoprivano, pur in vista di un nuovo assetto regionale, e rimetterle in grado di svolgere le funzioni di referenti per il territorio che, comunque, per i cittadini, le imprese e le associazioni, non hanno mai perso”.
Così Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione interviene sul tema delle provincie, ospite questa mattina al convegno Il ruolo e le funzioni della Provincia, organizzato a Verona dall’Università degli studi di Verona, a cui era presente anche il sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani.
“La situazione in cui versano oggi gli enti martoriati dall’ennesimo pasticcio del Pd va superata”, aggiunge Fabbri “anche per dare risposte concrete ad ambiti territoriali sovracomunali rimasti privi di referenti riconosciuti”. Invece di semplificare “la riforma Delrio ha finito per complicare i passaggi amministrativi su temi fondamentali come la viabilità e la tutela dell’ambiente”, aggiunge Fabbri “tagliare i costi superflui snellire e semplificare non significa eliminare importanti attori del sistema amministrativo, i cui ruoli vanno invece armonizzati con le reali esigenze del territorio”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it