Alan Fabbri (LN): “Allevamenti di lumache: fondi per incentivare la nascita di nuove imprese”
Tempo di lettura: < 1 minuto
“Gli allevamenti di lumache nella nostra Regione sono sempre più numerosi, il settore si sta espandendo così come i consumi, quadruplicati negli ultimi anni. Si tratta quindi di una possibile fonte di sviluppo per la nostra economia. Eppure, ad oggi, nella nostra Regione, non esiste un regolamento specifico nè fondi assegnati per lo sviluppo delle imprese”.
Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione ha depositato una interrogazione a favore dello sviluppo del settore dell’elicicoltura.
“Secondo alcune stime si conterebbero attualmente circa 50 allevamenti di lumache in Emilia Romagna, allevate a fini non solo gastronomici ma anche cosmetici e terapeutici. Nonostante questo manca ad oggi una normativa organica che regolamenti il settore dell’elicicoltura e stabilisca un protocollo di formazione qualificata degli operatori”, aggiunge Fabbri.
La Regione Emilia Romagna ha proposto “un percorso formativo utile per la conoscenza delle corrette tecniche di allevamento delle lumache e la loro commercializzazione”, spiega ancora il capogruppo. “Chiediamo dunque se intenda emanare un bando per destinare parte dei fondi del PSR 2014-2020 alla creazione di nuovi allevamenti di lumache in Emilia Romagna.”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it