Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Ha preso il via la settimana scorsa il corso di formazione “Luce e Visione”, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promosso dall’associazione Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e informatica e di Fisica e scienze della terra dell’Università di Ferrara.

Tra gli organizzatori, Maria Teresa Borgato (Dipartimento di Matematica e informatica di Unife, Responsabile della sezione Mathesis di Ferrara), Susanna Bertelli (Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife), Federico Ferrari (Istituto Comprensivo n. 4 di Cento) e Isabella Stevani (Liceo “L.Ariosto” di Ferrara).

Spiegano gli organizzatori: “L’obiettivo del corso è promuovere la cooperazione tra gli insegnanti di matematica e fisica di tutti i livelli e giungere alla predisposizione di attività didattiche di laboratorio, che possano essere utilizzate in un’ottica di personalizzazione degli apprendimenti e di inclusione. Il corso prevede 5 incontri, che si terranno presso i due Dipartimenti universitari della città, in cui verrà sviluppato il tema della luce dal punto di vista fenomenologico. Ogni incontro sarà strutturato in una prima parte teorica, seguita da attività laboratoriali, improntate sulla metodica del problem posing/solvin, nelle quali i partecipanti saranno coinvolti direttamente”.

L’associazione nazionale Mathesis, fondata in Italia nel 1896, raggruppa gli insegnanti di matematica e fisica e ha per statuto lo scopo del miglioramento della scuola e il perfezionamento degli insegnanti, attraverso la promozione della ricerca scientifica e didattica in relazione all’insegnamento della matematica e della fisica
http://www.mathesisnazionale.it/

La sezione di Ferrara è stata fondata nel 2015 e ha già più di cinquanta iscritti, ma le attività sono fruibili ed aperte alla collettività. Il Dipartimento di Matematica e informatica di Unife ospita diverse attività di Mathesis Ferrara, collaborando alla loro progettazione, in quanto la Didattica della Matematica è uno degli ambiti di ricerca sviluppati da diversi membri del Dipartimento.

Il sito Mathesis Ferrara accoglie e diffonde la descrizione delle attività, i materiali prodotti e i progetti della sezione ferrarese.
http://dmi.unife.it/it/ricerca-dmi/gruppi-di-ricerca-1/mathesis

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it