Al via anche a Ferrara la raccolta firme per la legge “Assemblee dei cittadini”
CAMPAGNA RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE ”ISTITUZIONE DELLE ASSEMBLEE DEI CITTADINI PER IL COINVOLGIMENTO DIRETTO SU TEMI DI INTERESSE PUBBLICO E GENERALE,
ASSEMBLEA DEI CITTADINI SULLA CRISI CLIMATICA”
Promossa dal comitato nazionale Politici Per Caso, la campagna inizierà il 1 ottobre.
Per tutto il mese di ottobre a Ferrara verranno costituiti banchetti per la raccolta delle firme. Fin da ora è possibile firmare presso le sedi comunali.
Oggi, nella giornata internazionale della democrazia, Extinction Rebellion Ferrara, Movimento 5 Stelle e Donne per la terra hanno promosso un primo banchetto per lanciare l’evento e per raccogliere adesioni alla costituzione di un comitato promotore locale a supporto della campagna di Politici Per Caso.. Potranno aderire singoli/ associazioni/ movimenti/ partiti politici che vogliano sostenere la campagna raccolta firme. Chiunque voglia aggiungersi è ben accetto
Lo scopo delle Assemblee dei cittadini è quello di dare la parola al popolo, far crescere la partecipazione dei cittadini in politica e il peso delle loro decisioni per la comunità.
Le Assemblee dei Cittadini sono lo strumento di democrazia deliberativa maggiormente diffuso nel mondo e di maggior successo. Sono tante le esperienze internazionali che dal 2005 si susseguono in giro per il mondo: Canada, Irlanda, Belgio, Australia, Regno Unito, Francia, Polonia…
Si tratta di pratiche in cui gruppi di cittadini, scelti con un campionamento casuale e stratificato, secondo criteri di genere, età, residenza, titoli di studio…in modo da essere rappresentativi dell’intera società, sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, ad approfondirlo con esperti, a confrontarsi con tutti i portatori di interesse legati al tema, a dibattere e a deliberare, fino a giungere alla produzione di documentazioni finali che contengano idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni. La proposta di legge prevede che il governo in tre mesi faccia proprio quanto deliberato dall’Assemblea o lo accetti con modifiche o lo respinga con motivazione.
Il primo grande tema su cui sarà convocata un’Assemblea dei Cittadini (entro 45 giorni dell’approvazione della legge) è l’emergenza climatica ed ecologica. Come in Francia, davanti a questa urgenza dobbiamo coinvolgere i cittadini, per intervenire subito dando le risposte che la politica elettorale non è stata in grado di offrire. C’è bisogno che i cittadini indichino la strada per scelte coraggiose che portino a una radicale trasformazione della società.
comitato nazionale Politici Per Caso