Skip to main content

Da Teatro Nuovo Ferrara

SABATO 30 DICEMBRE SFIDA TRA I GIOVANI TALENTI DI TUTTA ITALIA, IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ALL’EMPORIO SOLIDALE IL MANTELLO

Sabato 30 dicembre alle ore 18, con ingresso ad offerta libera, il Teatro Nuovo ospiterà la finalissima del Concorso Musicale Il Mantello Music & Young nato dalla collaborazione tra l’ATI organizzatrice del Natale e Capodanno a Ferrara – composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare – Fame Agency SpA e la 4°C dell’Istituto Tecnico V. Bachelet. Quella di sabato oltre ad essere una serata all’insegna dei nuovi talenti sarà soprattutto una serata all’insegna della solidarietà: i ricavati dell’ingresso ad offerta libera saranno infatti devoluti all’Emporio Solidale Il Mantello di Via Mura di Porta Po, luogo dove le famiglie in difficoltà economica temporanea possono usufruire di una spesa gratuita, ma anche di servizi di ascolto e orientamento alla formazione e al lavoro per rimettersi in gioco.

Tredici i finalisti che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Nuovo durante lo show condotto da Laura Sottili ed Alessandro Pasetti. I partecipanti arrivano davvero da tutta Italia: Edoardo Monguzzi da Carpignano Sesia (Novara), Elisa Neve Lini da Saint Vincent (Aosta), I Passocarrabile (Pier Francesco Cervino, Nicola Coppola e Luca Nacleiro) dalla provincia di Alessandria e Michelle Manico da Lissone (Monza Brianza). Da Ferrara e provincia invece ci saranno Riccardo Valeriani ft. Chiara Sandrini, Matteo Erli, Terrix e Phil (Filippo Gozzo e Fabio Riccio), i New York High Class Club (Zeno Bianchini, Paul Mardquart, Raynald Okanta, Andrea Zanolini), Giulia Disarò, Dana Amadelli, Sara Bonamici in arte Sarah, Lucrezia Zampini e Nicolò Maccaferri.
I concorrenti verranno valutati da una giuria di esperti presieduta dalla flautista e cantante Ambra Bianchi, che ha all’attivo collaborazioni di spicco come quelle con Severino Gazzelloni e Vito Pallavicini, e che a Ferrara segue la propedeutica musicale per bambini con il progetto Child Music presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e il corso di Ritmìa per bimbi in età prescolare, per il quale è una dei pochi operatori esperti abilitato.
Accanto a lei Silvia Bottoni, produttrice musicale, Leonardo Veronesi, cantante e autore, Riki Doc Scandiani, pianista e professore alla Scuola di Musica Moderna e quattro studenti dell’Istituto Bachelet.
In palio per i primi due classificati la possibilità di aprire rispettivamente, la sera del 31 dicembre, lo Spettacolo in Piazza Castello e lo spettacolo “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno” al Teatro Nuovo.
Ma lo spettacolo riserverà anche alcune sorprese con ospiti speciali la giovanissima Giorgia Montevecchi, di appena 15 anni, vincitrice quest’estate del Clara Festival e che al momento sta incidendo il suo primo singolo, e i danzatori Martina Saccenti, Sara Pozzati e Vladislav Kniazev di Jazz Studio Dance che porteranno sul palco la coreografia “Incontri”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it