Skip to main content

Mercoledì 10 gennaio alle 21.00 al Cinema Boldini sarà proiettato

GOOD TIME, di Ben e Joshua Safdie – v.o.sott.ita – ingresso 5 euro

in versione originale con sottotitoli in italiano: I fratelli Josh e Benny Safdie, maestri dell’intimità e giovani stelle del cinema indipendente statunitense al loro quinto lungometraggio, sono alla loro prima impresa ambiziosa dal punto di vista produttivo anche per la presenza dell’attore protagonista, Robert Pattinson, in un’interpretazione che convince e sorprende.
Il film delinea sin da subito, in modo dinamico, veloce e frastornante, la vita in perenne bilico di due fratelli e il loro rapporto complicato.

Dopo che una maldestra rapina in banca fa finire in prigione il fratello minore, Constantine “Connie” Nikas, intraprende una complicata odissea nei bassifondi della città nel tentativo, sempre più disperato e pericoloso, di fare uscire di prigione Nick. Nel corso di una nottata carica di adrenalina, Connie si trova a lottare contro il tempo per salvare il fratello ma anche se stesso, consapevole che le loro vite sono appese a un filo.

Film di atmosfere, distorto, che non perde mai l’eleganza e la profondità nella messa in scena. Il tutto avvolto da costanti musiche pulsanti, elettriche, che invadono i dialoghi, le conversazioni, fin quasi a sommergerle.

Good time è stato presentato in concorso all’ultimo festival di Cannes, ricevendo molte più lodi dalla critica, e da svariate testate, rispetto alla maggior parte dei film premiati.

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it