Skip to main content

Accessibilità ed Inclusione: parole chiave per il turismo a Comacchio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara

Si svolgerà martedì 25/09 all’interno degli spazi del ristorante Monnalisa (al Lido degli Scacchi – all’interno del Village Florenz, ore 17.00) l’appuntamento promosso da Eburt CST – Ente Bilaterale del Turismo composto da Ascom Confcommercio Ferrara, da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS e con il supporto organizzativo di Iscom (ente formativo di Ascom) – che intende affrontare il tema dell’accessibilità nelle strutture turistiche e sopratutto come, con semplici ed efficaci accorgimenti, sia possibile realizzare un’accoglienza accessibile per i portatori di disabilità.
Dopo i saluti introduttivi, relatore sarà Roberto Vitali fondatore di Village4All®, azienda che da un decennio ha come mission proprio attuare e promuovere l’accessibilità come come valore quotidiano e condiviso nelle strutture turistiche, ricettive e commerciali. La conclusione del pomeriggio sarà poi incentrata infatti sul marketing in questo ambito. Una sessione di domande e risposte renderà particolarmente interattivi i lavori pomeridiani.

Vitali ha fondato Village4All® dieci anni fa a Ferrara e ne è amministratore delegato: ha realizzato il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile con una mission precisa: garantire “A ciascuno la sua vacanza”. I turisti (con bisogni specifici o disabilità, allergie alimentari…) possono dunque fare riferimento al marchio Village4All che certifica nelle diverse strutture commerciali e ricettive l’Ospitalità Accessibile.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

ASCOM FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)