Abbazia di Pomposa visite a tema a cura dell’architetto Keoma Ambrogio
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
Sabato 18 giugno – LA BIBBIA DI PIETRA
Ore 16.00 e ore 17.00
Nel terzo e ultimo appuntamento si affronterà un percorso dedicato agli affreschi trecenteschi della chiesa di Santa Maria di Pomposa, una vera e propria Bibbia di pietra concepita con intenti educativi ma anche profondamente eruditi, per l’uso con i fedeli ma anche per accompagnare le preghiere dei monaci facenti parte del cenobio benedettino. Dell’articolato e integrale ciclo decorativo si distingueranno l’abside di Vitale da Bologna, le scene dell’antico e nuovo testamento descritte nella navata e si indagherà la straripante scena del Giudizio Universale della controfacciata.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it