Vertical Summer Tour a Lido degli Estensi: musica, sport e divertimento in spiaggia
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
PERONI CHILL LEMON VERTICAL SUMMER TOUR 2016: SPORT, MUSICA E DIVERTIMENTO
A LIDO DEGLI ESTENSI
In collaborazione con radio m2o
Il 16 e 17 luglio dj set, gare di SUP, gadget, beach volley, giochi e l’aperitivo musicale al tramonto
Lido degli Estensi, 14 luglio 2016. Al Bagno Dorian, in via Severo Pozzati n. 39, sabato 16 luglio arriva il VERTICAL
SUMMER TOUR: l’avventura dell’estate in 8 tappe all’insegna dello sport, della musica e del divertimento.
Quest’anno grande novità è la titolazione di PERONI CHILL LEMON, l’onda di birra e limone più rinfrescante
dell’estate. Un evento che unisce sole, mare e spettacolo in una festa itinerante sulle spiagge più cool della
Penisola. La cornice marittima fa da sfondo a tornei di Beach Volley, Calciobalilla e ad avvincenti gare di SUP – unaversione del surf alla portata di tutti – con premiazioni a fine giornata. E poi tanti giochi, balli di gruppo e test drive.Prima tappa di questa avventura sarà proprio la meravigliosa Lido degli Estensi che, nel week end del 16 e 17 luglio, ospiterà il Vertical Village.
VERTICAL SUMMER VILLAGE – GADGET, REGALI, DEGUSTAZIONI E MUSICA
Con il suo ricco programma di appuntamenti ed attività distribuite lungo la giornata, il VERTICAL VILLAGE, il
“villaggio vacanze” sulla sabbia, animato da musica e balli di gruppo proporrà giochi, quiz musicali, gare e
animazione per far divertire il pubblico in spiaggia. All’interno degli stand gonfiabili sarà possibile provare e
degustare i prodotti messi a disposizione dagli sponsor che accompagneranno l’avventura, ritirare omaggi e gadget brandizzati.
I GIOCHI – TORNEI E PREMIAZIONI
Per ogni giornata di tappa saranno organizzati tornei sportivi con in palio tanti premi per i vincitori. Si giocherà il “SANT᷅AL Volley Cup”, il torneo di beach volley in partnership con Santàl e quello di calcio balilla sponsorizzato da RICOLA. I più temerari saranno invitati a testare le loro abilità nel “CITROËN Adventure Camp”: avvincente percorso ad ostacoli allestito sulla spiaggia nel quale i partecipanti dovranno dimostrare le proprie doti fisiche.BIC® per la campagna “rubagli il cuore non il rasoio” propone una serie di giochi: dal classico memory al gioco delle coppie, fino ad un simpatico contest volto alla ricerca dell’anima gemella. Davanti allo stand EQUILIBRA, si svolgerà l’accattivante e coinvolgente “gioco della valigia” che mette in palio un set di prodotti solari dalla composizione naturale, integratori alimentari e altri campioni.
LO SPORT – GARE, PREMI E LEZIONI GRATUITE
Il filone portante per quel che riguarda lo sport sarà, ancora una volta, il SUP o Stand Up Paddling: singolare
variante del surf che si pratica con l’ausilio di una pagaia. La partnership con BIC Sport, che metterà
gratuitamente a disposizione l’attrezzatura tecnica ed istruttori qualificati, dà a tutti la possibilità di provare la disciplina. Ogni giorno, poi, si terrà la “BIC Sup Race”. I primi 4 classificati in questo contest saranno chiamati ad affrontare altre 3 prove al termine delle quali verrà eletto, sotto il patrocinio di BIC®, Mister 4 Flex. In prossimità del palco centrale, e durante tutta la giornata, sono previsti momenti di musica, spettacolo e
intrattenimento con l’ausilio di speaker e animatori, corsi di acquagym e risveglio muscolare per i più mattinieri.
HAPPY HOUR ON THE BEACH
Il VERTICAL VILLAGE ospiterà dj e speaker che, sulle note dei successi del momento, intratterranno il pubblico
con musica live e dj set dall’aperitivo sino al calar del sole. L’Happy Hour sulla spiaggia sarà reso ancor più
piacevole dal fresco gusto della PERONI CHILL LEMON, il giusto mix di birra e limoni 100% italiani che verrà
offerta in degustazione insieme alla PERONI FORTE, la birra dal gusto intenso e persistente, dal carattere intrigantee carismatico per le nostre notti estive.
IL TOUR SU WEB E SOCIAL – PREMI A CHI CONDIVIDE
Il VERTICAL SUMMER TOUR (www.verticalsummertour.it) – presente sui principali social network: Facebook
(https://www.facebook.com/verticalsummertour/?fref=ts), Twitter (@verticalsummertour), Instagram
(#verticalsummertour), Flickr (https://www.flickr.com/photos/verticalsummertour/) e YouTube
(https://www.youtube.com/channel/UCAHcDxyNWHQzY-u_zL-chQQ) – lancerà ogni giorno campagne di
condivisione con l’hashtag #verticalsummertour. I primi 50 che risponderanno potranno ritirare, al Vertical
Village, un simpatico omaggio brandizzato VERTICAL SUMMER TOUR
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Cari lettori,
dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.
Se già frequentate queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “giornale” .
Tanto che qualcuno si è chiesto se i giornali ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani. Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport… Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito. Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.
Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e riconosce uguale dignità a tutti i generi e a tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta. Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia; stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. Insomma: un giornale non rivolto a questo o a quel salotto, ma realmente al servizio della comunità.
Con il quotidiano di ieri – così si diceva – oggi “ci si incarta il pesce”. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line, le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.
Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e di ogni violenza.
Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”, scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle élite, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.
La redazione e gli oltre 50 collaboratori scrivono e confezionano Periscopio a titolo assolutamente volontario; lo fanno perché credono nel progetto del giornale e nel valore di una informazione diversa. Per questa ragione il giornale è sostenuto da una associazione di volontariato senza fini di lucro. I lettori – sostenitori, fanno parte a tutti gli effetti di una famiglia volonterosa e partecipata a garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano che si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori, amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.
Nato 10 anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato Periscopio e naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto.
Oggi Periscopio conta oltre 320.000 lettori, ma vuole crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante. Buona navigazione a tutti.
Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.
Francesco Monini
direttore responsabile
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it