Anselmi incontra l’Ente Palio: “Un motore per la città”. Sul piatto possibili progetti da sviluppare in sinergia.
da: ufficio stampa Comitato per Vittorio Anselmi, candidato Sindaco di Ferrara
Vittorio Anselmi ha incontrato il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini e i rappresentanti delle contrade cittadine nel corso di un incontro pianificato da giorni e che il candidato ha definito proficuo e ricco di spunti interessanti.
Il candidato del centrodestra ha ascoltato le esigenze del Palio estense, dalla necessità di definire un nuovo statuto che regoli il rapporto con il Comune, agli spazi necessari allo svolgimento delle attività, oltre al tema dei finanziamenti e ai collegamenti con le scuole del territorio.
Anselmi ha inoltre proposto alcuni temi da sviluppare di concerto con l’ente e le singole contrade. “Considero il Palio come un vero motore di sviluppo per la città, sia in chiave turistica che di valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Visto il prestigio di cui gode, anche a livello internazionale come testimoniano i recenti articoli sulla stampa estera, riteniamo si debba procedere a promuoverlo attraverso un Museo ad hoc da collocare presso il Castello Estense. Inoltre ci sono spazi come ‘Bazzi e Coloniali’ che l’attuale Giunta vorrebbe utilizzare come una sorta di Urp, ma che per posizione e visibilità, dopo essere stato ristrutturato, potrebbe essere messo a disposizione delle contrade come vetrina di prestigio in ottica turistica. Inoltre – ha aggiunto il candidato sindaco – è necessario un impegno di tutti per trovare specifici luoghi coperti da dedicare all’allenamento di tamburini e sbandieratori, facendo collimare le loro esigenze con la necessità di quiete sollevata da più residenti” .
Anselmi, accogliendo l’invito giunto in serata dai vari presidenti, nelle prossime settimane si recherà in visita alle singole contrade.