Skip to main content

Venerdì 28 febbraio a Unife il nuovo seminario “L’utilizzo dell’audiovisivo negli studi urbani”

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“L’utilizzo dell’audiovisivo negli studi urbani”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 11 nell’Aula A 9 del Polo Didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33), promosso dal Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara.
Nel corso dell’iniziativa introdotta e moderata dall’ antropologo visuale Paolo Barberi, saranno presentati i lavori di un’equipe di ricerca che ha realizzato Concordia Discors, progetto interdisciplinare, comparativo e partecipativo in materia di integrazione tra gruppi di diversa origine nei quartieri europei. Interverranno Pietro Cingolani, antropologo dell’Università di Trento e Rossella Schillaci, regista e antropologa visuale.
“Obiettivo del seminario – affermano Giuseppe Scandurra e Alfredo Alietti, Direttori del Laboratorio di Studi Urbani – è stimolare un dibattito sull’utilizzo dell’audiovisivo nella ricerca urbana e più in generale sulla sperimentazione di linguaggi extra testuali, per restituire una immagine della città nella sua complessità. Una delle prospettive emergenti delle scienze sociali è la riflessione su quella che potrebbe essere definita una ‘etnografia espansa’ che utilizzi il video, il digital storytelling e più in generale l’integrazione di elementi multimediali nella ricerca etnografica”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA