Skip to main content

La Giunta approva il piano per una provincia più trasparente e contro la corruzione

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

La Giunta provinciale ha approvato il Piano triennale di prevenzione alla corruzione e il Programma per la trasparenza e l’integrità per il triennio 2014-2016.
Entrambi sono strumenti di prevenzione del fenomeno corruttivo, riconducibile a tutte le situazioni di malfunzionamento dell’amministrazione pubblica per uso a fini privati delle funzioni attribuite e, quindi, abuso di potere per ottenere vantaggi personali.
“Con la pubblicazione, divenuta obbligatoria, di una serie di dati, informazioni e documenti, che riguardano l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione – spiega la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – si rende nei fatti possibile un controllo generalizzato da parte del cittadino sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Così – prosegue – la trasparenza diventa uno dei cardini delle politiche di prevenzione della corruzione”.
Il Piano triennale anticorruzione, dopo aver delineato e analizzato aree di rischio obbligatorie e specifiche, prevede misure generali e particolari per contrastare le situazioni di rischio, mentre il Programma per la trasparenza e l’integrità, che è una sezione del Piano, definisce misure, modalità e iniziative, per all’attuazione degli obblighi di pubblicazione.
Entrambi sono soggetti ad aggiornamento, sia in ragione della verifica dell’efficacia delle misure adottate, che del processo di riordino delle funzioni delle Province attualmente in corso.
Il secondo, in particolare, prevede anche specifici momenti di coinvolgimento dei portatori di interesse – gli stakeholders – per favorire la necessaria partecipazione dei cittadini.
I documenti sono consultabili nella sezione “Amministrazione trasparente”sul sito della Provincia di Ferrara: www.provincia.fe.it e collocati per legge all’interno dei percorsi “Disposizioni generali”, per quanto riguarda il Programma per la trasparenza e l’integrità, e “Altri contenuti – Corruzione”, relativamente al Piano triennale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)