Skip to main content

Marchetti (Lega E-R): “Domande invalidità, serve piano straordinario per evadere tutte le richieste bloccate dall’emergenza”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da: Ufficio Stampa Lega

“Un piano straordinario per la disamina e la definizione delle domande di invalidità rimaste in sospeso a causa dell’emergenza Covid”.

E’ quanto chiede una risoluzione presentata dal consigliere regionale della Lega, Daniele Marchetti, che impegna la giunta “a definire, di concerto con le associazione di categoria che hanno facoltà di integrare le commissioni mediche Ausl con un proprio medico, le modalità per garantire la massima celerità, le migliori condizioni d’esame e la sicurezza e l’incolumità per tutti i soggetti coinvolti nel processo”.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha comportato sospensioni e ritardi nell’esame e nella definizione delle richieste di riconoscimento e aggravamento dello stato di invalidità, cecità e sordità civili, di disabilità e di handicap, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti.

Pertanto chiediamo anche alla Regione “di definire un accordo con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per lo svolgimento di un’unica visita di accertamento svolta dalla commissione dell’Azienda Usl, integrata da un medico dell’Inps, riducendo così il rischio di sospensioni o richiami a seconde visite. Da ultimo – conclude Marchetti – rivendichiamo la possibilità di prevedere la fattispecie che, su esplicita richiesta dell’interessato e sino al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19, la visita possa svolgersi in cosiddetta modalità telematica”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo