Skip to main content

Oggi al Montalcini Una lezione di fitness a distanza

Da: IIS Montalcini.

Oggi la classe 4 A SSS dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Argentae Portomaggiore ha svolto una lezione di fitness in diretta attraverso una videolezione con meet grazie all’insegnante di Scienze Motorie prof.ssa Eleonora Roncarati.

Presenti anche alcuni insegnanti della classe che hanno voluto approfittare della sessione offerta per muoversi e tonificasi un pò in questi tempi di reclusione forzata.

La lezione di fitness di quaranta minuti effettivi, dopo l’appello ufficiale, ha previsto dieci minuti di riscaldamento dinamico generale, cinque blocchi di tonificazione generale in modalità TABATA (venti secondi di lavoro e dieci secondi di recupero per otto volte) e stretching finale.

Gli ingredienti per questo videoincontro dinamico, divertente, ma anche molto utile? Un telefono cellulare, un computer o un tablet, la connessione, una buona musica coinvolgente e la carica giusta, quanto basta per far sentire ai propri studenti che i loro insegnanti ci sono e non li hanno dimenticati.

Alla fine dell’ora gli studenti hanno chiesto di ripetere l’esperienza come appuntamento settimanale fisso commentando con soddisfazione che dalla fatica profusa ‘non sentivano più gli organi’!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)