Cna: un ciclo di incontri sulla guida sicura con il campione di rally Alex De Angelis
Da: Ufficio Stampa CNA Ferrara
“Le nostre strade sono troppo spesso teatro di gravi incidenti stradali. Per questo sono necessarie iniziative che inducano le persone a mettersi al volante in piena sicurezza, consapevoli dei pericoli legati a una cattiva condotta di guida”.
Alessio De Angelis, Amministratore Delegato del gruppo Promotor e portacolori di AD Classic Associazione Onlus, è pilota professionista e campione di rally: in febbraio è arrivato secondo assoluto, primo degli italiani, al Rally Storico di Montecarlo edizione 2019, e non era che l’ultima di tante vittorie e piazzamenti importanti. Insomma, è uno che sulla guida corretta e sicura non ha nulla da imparare e moltissimo da insegnare. Per questo, in collaborazione con Cna Ferrara ed Ecipar – l’ente di formazione di Cna – ha deciso di avviare un corso di guida sicura rivolto agli imprenditori Cna e ai loro dipendenti. La prima delle quattro lezioni previste si è svolta martedì pomeriggio (5 novembre) dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Ecipar di via Tassini a Ferrara. Sono previste altri tre incontri, sempre il martedì a partire dalle 15.00, presso la sede di Ecipar Ferrara.
“Cna è un’associazione imprenditoriale di primo piano e proprio per questo ha anche un importante ruolo sociale – ha spiegato il direttore Diego Benatti – per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo ad affrontare il grave problema della sicurezza stradale. Questa è la prima iniziativa di un progetto più ampio che proseguirà anche nel 2020”
La prima lezione era dedicata a come si sta al posto di guida: come va posizionato il sedile, come si impugna il volante, la grande importanza delle cinture di sicurezza. “Nella seconda lezione – spiega De Angelis – affronterò gli aspetti dinamici dell’auto: dobbiamo immaginare che il veicolo sia poggiato su quattro bilance, e da lì partire per analizzare le conseguenze pratiche di questa situazione. Il terzo incontro prevede una serie di consigli molto pratici su come si affrontano varie situazioni di guida: una curva, una frenata, ecc. Nel quarto appuntamento riepilogheremo i concetti degli incontri precedenti, per elaborare un modello di guida ottimale e sicuro”.
Restano quindi molti temi importanti da analizzare insieme al campione ferrarese: le imprese Cna interessate non hanno che da mettersi in contatto con Ecipar Ferrara allo 0532 66440 oppure scrivendo a elombardi@eciparfe.it.