Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

L’ottava edizione della “Coppia d’oro” ha decretato il vincitore della prestigiosa kermesse dei fornai del territorio matildeo: ha vinto Alan Vacchi de “Il Porticato” di Scortichino, che succede così al Forno di Marco Coni, che si era aggiudicato la precedente edizione e che ha partecipato quest’anno, di conseguenza, “fuori concorso”. Che non si sia trattato puramente di un gioco, ma di una sfida all’insegna della qualità, lo dimostra la particolarità della prova mandata in scena domenica dall’associazione Panarea2 e da Ascom. La giuria tecnica era presieduta da Alberto Succi della Fida Confcommercio ed ha valutato ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza, alla doratura e al sapore). In campo: il “Pane” di Casari Michele, il “Panificio” di Manuela Cavicchioli, “La casa del Pane” di Michele Bosi, il “Panificio” di Loberti e Gulinati, “Il Porticato” di Laura Campini. Fuori concorso, il “Forno” di Marco Coni che aveva vinto l’edizione dell’anno scorso. Il premio rappresentava una delle iniziative territoriali del progetto “Pane al Pane” a cura di Ascom Confcommercio, che ha voluto ribadire – ha detto il vicesindaco Simone Saletti – il valore della “coppia ferrarese”, in un momento in cui parlare del cibo e degli stili di vita basati sull’alimentazione diventa particolarmente importante, in coincidenza con l’imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre».

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it