Rifiuti: ridurre il conguaglio a carico delle aziende. Ecco le richieste di Cna
Da: Cna Ferrara
“Alcune aziende, e soprattutto alcune categorie merceologiche, sono state penalizzate più di altre dall’applicazione dei nuovi metodi di calcolo della tariffa rifiuti. Lo dimostra il fatto che in certi settori i conguagli di Hera riguardano una percentuale molto più alta di imprese, e per importi superiori. Il comune di Ferrara deve tenerne conto, mentre con apprezzabile impegno programma forme di rimborso che tutelino le aziende da una vera e propria “stangata” tariffaria”.
Riccardo Cavicchi, Presidente di Cna Area Ferrara, commenta così i risultati dell’incontro svoltosi lunedì scorso, in comune, tra l’assessore Alessandro Balboni e le associazioni di categoria. “L’amministrazione – prosegue Cavicchi – sembra orientata verso soluzioni di rimborso che privilegiano le aziende che hanno scelto i contenitori più piccoli per l’indifferenziata. Condividiamo questa scelta, ma crediamo vada integrata, tenendo conto anche di altri fattori, e in particolare del settore in cui ciascuna azienda opera”.
In attesa di un nuovo incontro con l’assessore, sarebbe scorretto avanzare proposte che andranno meglio approfondite nei tavoli istituzionali: “resta la necessità – conclude Cavicchi – di limitare i potenziali danni provocati da un sistema di tariffazione che si basa su coefficienti fissati nel 2002 e su tabelle non verificate da sperimentazioni, e che va al più presto aggiornato per non scaricare sulle imprese l’intero peso economico del nuovo sistema”.