Skip to main content

Musica Marfisa sabato 27 luglio

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este sabato 27 luglio 2019 ore 21,15

Ferrara – Tornano a Musica a Marfisa d’Este (Corso Giovecca 170, Ferrara) le due arpiste veneziane Ilaria Bergamin ed Eleonora Volpato, riconfermate dopo il successo caloroso dello scorso anno: sabato 27 luglio 2019 alle ore 21,15 le due musiciste, la cui formazione ha preso il nome di Venice Harp Duo, propongono brani originali per arpa ma anche trascrizioni da opere liriche italiane di autori quali Johann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e anche musiche del repertorio popolare celtico. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.

Ilaria Bergamin si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Dopo aver frequentato il primo anno di biennio presso il Conservatorio Reale di Anversa (Belgio), nel 2016 consegue la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “A. Steffani” sempre a Castelfranco Veneto. Nel 2016 vince l’audizione come Prima Arpa dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani. Nel 2017 risulta idonea all’audizione per seconda Arpa presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino, vince l’audizione per Prima Arpa presso il Teatro M. Bellini di Catania e risulta idonea all’Accademia Teatro alla Scala. E nel 2017 vince insieme all’arpista Marjolein Vernimmen il primo premio al Concorso Internazionale Suoni d’Arpa di Saluzzo.
Eleonora Volpato ha conseguito il diploma e la laurea di secondo livello al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode. Ha ottenuto primi premi assoluti in diversi concorsi internazionali. Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito ensemble “Passo a Due2 (arpa e marimba) esibendosi in concerti ad Asolo Musica, alla Fondazione Teatro Borgatti, al Festival di Bellagio e del Lago di Como, alla Società della Musica di Mantova, alla Società del Quartetto di Vicenza e altri. Recente il connubbio con la Bergamin nel citato “Venice Harp Duo”. La Volpato ha inciso recentemente per l’etichetta Tactus un compact-disc con musiche originali per arpa di autori italiani.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo