Presentazione: “Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí”
Da: Organizzatori
Sabato 6 aprile 2019, alle ore 16, presso il Museo del Risorgimento e della resistenza, la dottoressa Francesca Nencioni presenta il suo volume ». Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018).
Francesca Nencioni è dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana dell’Università degli studi di Firenze e attualmente insegna presso l’Istituto comprensivo Il Principe di San Casciano (Fi). Dopo essersi occupata a lungo di materiali inediti novecenteschi, curando la pubblicazione di numerosi carteggi e diari (Dessí, Bassani, Capitini, Ragghianti, Binni), da anni lavora sulla prosa e la poesia dell’ermetismo e la narrativa italiana del Novecento. Tra i suoi contributi più recenti: La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari (FUP, 2016, Premio Città di Firenze 2015 e Premio Centro Studi Mario Luzi – Università “Carlo Bo” di Urbino 2016) e «Meditare, studiare, scrivere». Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018).
L’evento, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, vedrà la presenza di Paola Bassani, presidente della Fondazione dedicata al padre.