Skip to main content

M’illumino di meno

Da ufficio stampa Comune di Copparo

Venerdì 23 febbraio 2018 ritorna “M’Illumino di Meno”, iniziativa di Caterpillar – RAI Radio2, giunta alla quattordicesima edizione. Il Comune di Copparo aderisce con diverse iniziative. Tra i suggerimenti dei promotori, lo spegnimento della pubblica illuminazione nelle piazze e monumenti cittadini: verrà pertanto rabbuiata piazza della Libertà, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, come gesto simbolico di risparmio energetico, con l’invito ai cittadini e agli esercizi pubblici a spegnere le luci per cinque minuti dalle ore 18:00.

I Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali si sono attivati e risponderanno all’invito con idee simpatiche e brillanti, coinvolgendo anche le famiglie. Giovedì 22 alle 16:30, Anteprima di M’illumino di meno al Nido/Scuola dell’Infanzia Cadore: una Mini Maratona con arrivo degli educatori, bambini, genitori e chiunque voglia partecipare, davanti alla sede del Municipio, dove consegneranno un lenzuolone con le impronte dei bambini “dalla Terra alla Luna”, appeso poi al balcone del Municipio. Venerdì 23, al Nido d’Infanzia Gramsci, si realizza un cartellone con disegnata la terra e tutt’intorno le impronte dei piedini dei bimbi della sezione Lattanti.

Agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Copparo il responsabile dell’Ufficio Energia e Ambiente presenterà l’evento, informando i ragazzi delle prime classi anche dell’adesione al Patto dei Sindaci.

Infine, nei locali del Centro Servizi per il Cittadino, dalle ore 18:00 la Biblioteca Comunale propone la Mini Maratona… di lettura, durante la quale chiunque potrà partecipare leggendo brani su argomenti relativi al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Per l’occasione è stato realizzato un segnalibro dedicato, che verrà distribuito anche agli studenti delle prime classi delle scuole medie.

La giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili si svolge sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, si avvale della Medaglia del Presidente della Repubblica, Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché dell’adesione di centinaia di associazioni, organizzazioni, scuole, enti, istituzioni e singole persone, che sostengono, anche solo con un piccolo contributo, la salvaguardia del pianeta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo