Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Ferrara Film Commission

Presenti il regista Massimiliano Finazzer Flory e l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli. 6 Novembre 2019 ore 21.00, Apollo Cinepark, Piazza Carbone 35, Ferrara. Ingresso ridotto per i soci Ferrara Film Commission.

La Ferrara Film Commission, in collaborazione con Apollo Cinepark e con il patrocinio del Comune di Ferrara, presenta il film “Essere Leonardo – Un’intervista impossibile”, del regista Massimiliano Finazzer Flory, che ne interpreta anche il protagonista. La pellicola del 2019, prodotta in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, racconta la storia di due giornalisti contemporanei che si imbattono nel vero Leonardo da Vinci e cercano di intervistarlo seguendolo nei luoghi che hanno segnato la sua vita. La narrazione si traduce in una originale biografia di colui che divenne un’icona universale. A introdurre la proiezione, saranno il regista Massimiliano Finazzer Flory e l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, oltre a Paolo Micalizzi, critico e storico del cinema e Presidente Onorario della Ferrara Film Commission, e ad Alberto Squarcia, Presidente della Ferrara Film Commission.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it