5.128 ingressi in Castello Estense fra il 30 maggio e il 2 giugno
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Sono stati 5.128 gli ingressi al Castello Estense e alla mostra in corso “L’arte per l’arte” nei quattro giorni da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Questi i parziali: 755 sabato 30 e 1.126 domenica 31 maggio, 883 lunedì 1 giugno e 2.364 il giorno seguente, per il quale la Provincia ha disposto l’entrata gratuita.
Nel solo mese di maggio i visitatori al Castello Estense sono stati 21.864, con un incremento del 17 per cento rispetto al 2014, mentre il periodo gennaio-maggio 2015 si è chiuso con 82.723 ingressi, pari a un più 29,3 per cento rispetto all’anno scorso.

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)