Skip to main content

Da: Comune di Comacchio

E’ entrata nel vivo oggi, venerdì 23 dicembre, la rassegna ‘I Colori del Natale’, con tre giornate ricche di spettacoli ed animazione, che accenderanno l’atmosfera natalizia tra Comacchio ed il Lido Estensi. Diversi generi spettacolari, dai burattini alle arti di strada, dal fachirismo alle marionette, alla musica dal vivo coinvolgeranno gli spettatori di tutte le età, per regalare loro momenti di grande divertimento e di magia. Gli eventi sono particolarmente adatti al pubblico di ragazzi e famiglie, ma i denominatori comuni sono una comicità popolare ed un linguaggio immediato che, nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte rendono l’intero programma di sicuro interesse per il pubblico di tutte le età.
Oggi, 23 dicembre nel capoluogo, dove la Bottega di Geppetto è tornata ad abbellire l’Antica Pescheria presso i Trepponti. Alle ore 16 I Burattini di Massimiliano Venturi hanno presentato ‘Una storia di Natale’: l’atmosfera natalizia arriva nel teatrino dei burattini e Fagiolino e Sganapino si preparano a modo loro alle festività, regalando risate e divertimento al pubblico di tutte le età.
Domani, 24 dicembre la rassegna si trasferisce Lido Estensi: dalle ore 15:30 viale Carducci sarà animato dalla musica dal vivo su trampoli di Zampanò; andrà in scena anche STORIE APPESE A UN FILO, spettacolo di marionette a cura della compagnia All’incirco, che sarà presentato in due tempi con inizio alle ore 15:30 e alle ore 17:00.
Lunedì 26 dicembre sarò di nuovo protagonista il centro storico di Comacchio, con un pomeriggio pieno di sorprese: alle ore 16 nell’Antica Pescheria I Burattini di Massimiliano Venturi presenteranno una nuova farsa a tema natalizio, mentre a seguire alle ore 16:30 ed alle ore 17:30 in Piazza Folegatti spazio alla compagnia Spettacoli Atuttotondo con LE PERIPEZIE ALCHEMICHE DI ANDRO. Assisteremo ad un concentrato di fachirismo, arti di strada e comicità, che lascerà a bocca aperta il pubblico di tutte le età.
Il programma si concluderà nelle giornate del 30 e 31 dicembre, sempre nel centro storico di Comacchio.
La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Bialystok Produzioni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. Per informazioni: 349 0807587.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it