Skip to main content

21 Gennaio 2021

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Gianni Molinari, Prefettura di Ferrara

IL PREFETTO MICHELE CAMPANARO RICEVE IL COLONNELLO FEDERICO COLLINA, SUBENTRATO NEL COMANDO DELL’OPERAZIONE “STRADE SICURE” PER L’EMILIA ROMAGNA.

Il Prefetto Michele Campanaro ha ricevuto in mattinata a Palazzo don Giulio d’Este, in visita di cortesia, il Colonnello Federico Collina, Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri con sede a Piacenza, per il passaggio di consegne al comando del Raggruppamento Emilia-Romagna nell’ambito dell’operazione ‘Strade Sicure’.
L’Alto ufficiale, che ha maturato numerose esperienze in campo internazionale, succede nel comando del Raggruppamento al Colonnello Roberto Gabrielli, Comandante del 121° Reggimento artiglieria contraerea “Ravenna” di Bologna, che ha cessato il proprio mandato alla fine dello scorso mese di dicembre.
“Nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure – ha ricordato il Prefetto Campanaro – il Raggruppamento E-R garantisce una presenza assidua di uomini e donne dell’Esercito con delicati compiti di vigilanza a obiettivi sensibili e attività di pattugliamento, assicurando una importante integrazione agli attuali dispositivi di controllo del territorio, anche ai fini del contrasto al contagio da Covid-19. Formulo al Colonnello Collina, appena subentrato nel delicato ruolo di responsabilità, i miei migliori auguri di buon lavoro “.
Al termine dell’incontro, il colonnello Collina ha donato al Prefetto il crest del reggimento, storica unità del Genio fondata a Piacenza nel 1883.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it