Azione Civica commenta le recenti notizie circolate nel web e sulle cronache locali
Da: Organizzatori
La Assemblea di Azione Civica conferma di considerare inaccettabili e contrari alle idee guida di AC i contenuti del post del prof. G.Franz, che ha infiammato il dibattito web negli ultimi giorni.
Ritiene inaccettabile che il Sig. Sindaco di Ferrara utilizzi un sito istituzionale per chiedere provvedimenti disciplinari ad una Istituzione autonoma come l’Università di Ferrara.
Si augura che l’Università di Ferrara difenda la propria autonomia istituzionale con parole più nette Ritiene inaccettabile che , sempre su un sito istituzionale, e non di partito, si attacchi la consigliera R. Fusari, a cui AC conferma la più totale e completa solidarietà.
Ricorda alla zoppicante cultura giuridica del Sig. Sindaco che la responsabilità è dei singoli e non si estende ai familiari.
Ricorda al Sig. Sindaco che R. Fusari rappresenta il terzo polo politico votata alle elezioni comunali e che continuerà ad esercitare con forza e continuità la funzione che gli elettori Le hanno affidato: di opposizione e controllo nei confronti di un Giunta che sta già iniziando a dimostrare le proprie incapacità, l’assenza di una visione complessiva della città e una propensione a fuggire dalle proprie responsabilità di governo scaricando su altri qualsiasi problematica.
AC si identifica e ripropone con fermezza i valori di tutela ambientale e sviluppo del benessere socio economico della città di Ferrara che sono stati presentati nella recente campagna elettorale e che sono stati coerentemente sostenuti nella azione consigliare di R.Fusari con uno stile caratterizzato da chiarezza di contenuti e moderazione nei toni, anche in occasione di forti tensioni come nei recenti confronti relativi all’ordine del giorno sulla interpellanza Segre. Lo stile “urlato”, finalizzato allo scontro verbale o alla delegittimazione dell’avversario politico non appartiene ad Azione Civica, come si può verificare anche sui siti e nelle piattaforme social che portano il nome del movimento.
Ritenuto che ogni cittadino è libero di esprimere, come crede e dove vuole, le proprie opinioni; l’assemblea denuncia l’uso strumentale politico che il Sindaco porta verso la consigliera R. Fusari, espressione di Azione Civica, coinvolgendola in una polemica faziosa e delegittimante verso l’opinione pubblica; mentre non ci si avvede come lo stesso Sindaco , promuovendo tale delegittimazione politica dal suo ruolo istituzionale venga meno alla posizione di garante degli istituti democratici per tutti i Ferraresi.
Azione Civile