Skip to main content

da: Ferrara Sotto Le Stelle

Una band in stato di grazia raccoglie finalmente i frutti di 20 anni di tempestosa ricerca espressiva tra indie, folk, country e blues, filtrati e tenuti assieme dalla genialità pop e dalla scrittura intrisa di sofferenza personale del leader Jeff Tweedy.
Apertura di lusso con Kurt Vile, il più originale tra gli eredi della grande tradizione di classici cantautori americani.

Rock inteso nel senso puro del termine, profondamente radicato nella tradizione USA, che il talento ai limiti del genio del leader Jeff Tweedy, personaggio abbastanza turbolento da entrare di diritto a far parte dei miti oscuri del rock’n’roll, ha saputo arricchire e trasformare di volta in volta, trasfigurando la propria voglia di andare oltre e trascendere i propri limiti nella continua ricerca compositiva e sonora di una band plasmata nel tempo a sua immagine e somiglianza.
Fatto che, peraltro, lo ha portato a separarsi artisticamente prima da Jay Farrar, suo storico compagno in quegli Uncle Tupelo che per primi, nel 1987, hanno dato sfogo all’esigenza di suonare alt-country con un’attitudine quasi punk, e in seguito da Jay Bennet, coartefice della direzione artistica nei primi Wilco, fino a divenirne il deus-ex-machina.
Ovviamente questo non sarebbe stato possibile senza lo straordinario affiatamento e la coesione creatasi tra la carismatica personalità di Tweedy e un gruppo di solidi e raffinati musicisti e polistrumentisti, tra i quali lo stesso Bennet, Brian Hennemann, Max Johnston e, da ultimo, i micidiali Glen Kotche, Pat Sansone e Nels Cline.
Un bel coronamento, quindi, per 20 anni di carriera cominciati con il folk intimo e le svisate honky tonk di A.M. (1995), che fin da subito metteva in luce la vena più melodica e pop di Tweedy e il suo marchio di fabbrica, la voce nasale e graffiante, e proseguiti nell’azzardo del doppio album Being There (1996), dove la penna del songwriter è formidabile e le ballate sono sferzate da vigorosi e intensi innesti noise, cortesia degli anni ’70.
Se Summerteeth, arrivato nel 1999 dopo una collaborazione con Billy Bragg per musicare le parole inedite di Woody Guthrie con la loro maestria folk-rock (Mermaid Avenue I & II), è il disco dell’espansione di suono e arrangiamenti, caratterizzato da esplosioni di tastiere, organi, synth, mellotron, clavicembali e effetti sonori da studio a ricreare un multistrato psichedelico con barlumi di kraut e testi al contrario sempre più cupi e personali, sarà invece Yankee Hotel Foxtrot a guadagnare ai Wilco quell’alone di mito che ne ha fatto guida e fonte di ispirazione per numerosissime band, se non di un’intero movimento, e di milioni di fans fino a divenire oggetto di culto.
Il disco esce nel 2002 per Nonesuch Rec. dopo essere finito in streaming sul loro sito ufficiale perchè rifiutato da Reprise, altra etichetta in orbita Warner (cosa che ne ha fatto oggetto di discussioni, caso più unico che raro), in quanto eccessivamente sperimentale, e si rivela un successo disarmante. La band si conquista così un nuovo pubblico e dimostra una volta di più di ritenersi autonoma rispetto alle dinamiche del mercato. Anche in questo caso, la scrittura di Tweedy traccia l’equilibrio tra il folk malinconico e il pop, tra noise, drones e arrangiamenti classici.
Il seguito A Ghost Is Born, del 2004, ne è un gemello oscuro, molto segnato dai problemi personali e di salute di Jeff, espressi nei break elettrici lancinanti e nella schizofrenia molto emotiva di parti sonore che accompagnano le liriche con rinnovati estro e inventiva, mentre Sky Blue Sky (2006), sembra rappresentare il ritorno a casa, al folk-rock delle origini, indirizzato sulla strada dell’affiatamento e della serenità e presenta momenti di rara bellezza, che vanno dritti al cuore e rafforzano lo status della band nell’olimpo del rock.
E grande esempio di coesione e solidità è Wilco (the album), del 2009, che non a caso porta il loro nome, quasi un manifesto programmatico. Un disco granitico, impeccabile, che esprime sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi in quanto quadratura di un cerchio in cui coesistono armoniosamente perle di tutti i generi toccati, dalla loro sperimentazione a tappeto, finalmente liberi dall’ossessione del progredire.
Il 2011 è l’anno del lancio della loro nuova etichetta discografica, battezzata dBpm, la cui prima uscita è The Whole Love, un album dall’anima duplice, in parte spiazzante e ruvido e in parte solare ed estatico.
Ma la vera sorpresa arriva la mattina del 17 luglio 2015, quando la band rilascia a sorpresa un intero disco nuovo, che per alcuni giorni è integralmente (e gratuitamente) scaricabile dal sito ufficiale della band. Star Wars non è uno scherzo, nè tanto meno una raccolta di rimanenze di magazzino, ma un lavoro che rivaleggia con le pagine migliori scritte dal gruppo, pieno di chitarre, melodie a profusione e tecnicismi mai fini a se stessi. Un disco che suggella, una volta di più, l’immensa classe di una delle migliori band americane degli ultimi 20 anni.

Kurt Vile, che con i suoi Violators precederà l’esibizione dei Wilco, ha un profilo e una statura artistica che certo non possono essere ricondotte a quelle di un semplice opening act. Infatti il trentaseienne songwriter di Philadelphia ha un curriculum di tutto rispetto: sei album da solista, due con i famigerati “War on Drugs” e quasi 20 anni di gloriosa carriera alle spalle.
Cresciuto a forti dosi di Pavement, Bruce Springsteen, Tom Petty e Neil Young, il suo interesse per la musica viene incoraggiato dal padre, che gli regala un banjo. A questo Vile aggiunge altri strumenti, come la chitarra; presto impara anche a scrivere canzoni e a registrarle a casa. Nel 2003 inizia a collaborare con il cantante/chitarrista Adam Granduciel: il duo si chiama The War on Drugs e un primo demo viene realizzato nel 2005. Seguono a ruota l’EP autoprodotto, “Barrel of Batteries” (2007) e il primo disco “Wagonwheel Blues” (2008). 
Nello stesso periodo Vile realizza il suo primo album solista “Constant Hitmaker” (2008) e, dopo un cambio di casa discografica, “Childish Prodigy” (2009) e “Smoke Ring for my Halo” (2011).
Ma il vero cambio di passo arriva con “Wakin’ on a Pretty Daze” (2013), settanta minuti di parti strumentali dilatate e di piccole perle di cantautorato americano: l’autore è ormai sicuro dei propri mezzi e ha maturato un’identità autoriale assolutamente riconoscibile: una summa tra approccio low-fi e tradizione rock, born in the USA. E infine, la consacrazione con “b’lieve i’m goin down…”, in cima alle classifiche di pubblico e critica nel 2015, che conferma la grandezza di questo artista tra i più influenti degli ultimi anni.
Come scrive la sua fan di vecchia data, Kim Gordon (Sonic Youth): “Kurt è una leggenda in sé; un ragazzo/uomo con la voce di un’anima antica in un’era digitale dove tutto diventa tutt’altro”

WILCO + KURT VILE & The Violators
Piazza Castello – Ferrara
Lunedì 4 luglio

Orari:
Apertura casse: ore 18:00
Apertura porte: ore 19:00
KURT VILE &THE VIOLATORS on stage: ore 20:30
WILCO on stage: ore 22:00

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it