Week end natalizio dedicato ai bambini: al Fideuram Christmas Village due concerti e la camminata dei Babbi Natale
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Triplo, anzi quadruplo appuntamento nel prossimo weekend al Fideuram Christmas Village di piazza Trento Trieste, dedicato ai bambini e alle famiglie. Eventi che fanno parte del cartellone natalizio, sostenuto dal Comune di Ferrara e realizzato da Made Eventi, Delphi International e Sapori da mare.
Cominciamo con la musica.
Sabato 14 dicembre alle ore 17.30, il coro delle scuole primarie paritarie “Sant’Antonio” e “San Vincenzo” e della scuola secondaria di I Grado Paritaria “San Vincenzo”, in occasione degli eventi del Natale, ripropongono per il terzo anno consecutivo un concerto con canzoni tipiche della tradizione natalizia. I canti saranno intervallati da alcune riflessioni che, partendo dalle formelle della natività presenti sulla facciata della Cattedrale di Ferrara, condurranno lo spettatore a comprendere il significato profondo del Natale. Il coro, composto da oltre duecento bambini, sarà preparato e diretto dalle insegnanti di musica delle due scuole, Cecilia Cenacchi e Laura Perlini e coordinato dai vari collegi docenti, con la supervisione della dirigente scolastica di Chiara Malisardi. Al concerto sarà presente anche il vicario del vescovo di Ferrara monsignor Massimo Manservisi. Prima del concerto, dalle ore 16 ci sarà l’animazione di Radio Bruno, con il conduttore Leonello Viale.
Domenica 15 dicembre, alle ore 16.45 ci sarà invece il concerto del coro dei Piccoli Cantori di San Francesco, fondato e diretto da Padre Orazio Bruno. Il coro, che vedrà esibirsi una quarantina di ragazzi dai 6 ai 16 anni, è una delle realtà musicali più conosciute e apprezzate della città. E’ stato fondato addirittura nel 1975 e quindi il prossimo anno festeggerà i suoi 45 anni di vita. E’ non si tratta soltanto di una realtà locale, basti pensare che il coro in questi anni si è esibito in tutta Italia e spesso anche all’estero, tanto che nel loro repertorio sono inserite anche delle canzoni in lingua spagnola. Oltre che in Spagna il coro si è esibito in Svizzera, Francia e Olanda. Sabato 14 dicembre, quindi il giorno prima del concerto di Ferrara, i Piccoli Cantori saranno ad Ameglia in provincia di Terni.
Sempre domenica 15 dicembre, altri due eventi del cartellone di Natale è in Centro, organizzati in collaborazione con FEshion Eventi.
Alle 10.15 in al Fideuram Christmas Village il ritrovo per la “Christmas Walk”, una camminata della solidarietà il cui ricavato sarà devoluto all’ “Associazione Giulia Onlus”, che da anni si occupa della cura e dell’assistenza dei bimbi oncologici, ricoverati presso l’ospedale di Cona. Per essere in perfetto tema natalizio, tutti i partecipanti riceveranno un cappellino da “Babbo Natale” che dovranno indossare durante il giro podistico (non competitivo) di 5 km, passando per via Porta Reno, Piazza Travaglio, entrando nel sottomura per sbucare in Piazza Medaglie D’oro, quindi passeggiare in Corso Giovecca, via Bersaglieri del Po per arrivare di nuovo sul Listone. L’arrivo è previsto per le 11.30 circa. Al rientro cioccolata calda per tutti.
Il Fideuram Christmas Village ospiterà inoltre un’area dedicata ai laboratori di Natale, totalmente gratuiti. Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, i bambini avranno la possibilità di divertirsi e interagire, sperimentare nuove idee e realizzarle. I materiali saranno messi a disposizione dall’organizzazione e ogni piccolo artista potrà portarsi a casa ciò che ha creato con le proprie mani.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it