Visite guidate per Novembre Magico
da: Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia
Sono due gli appuntamenti in calendario per sabato 29 novembre nell’ambito di “Novembre Magico”, manifestazione dedicata al mondo della magia e dell’illusionismo organizzata da Stileventi Group di Ferrara.
Le visite guidate tematiche della durata di 2h ciascuna sono a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia.
Il primo tour “La magia del crimine” è un percorso tematico che porterà alla scoperta dei luoghi che costituirono una bellissima scenografia ai peggiori crimini e misfatti compiuti in città dal 1400 ai primi decenni dell’800: delitti che hanno coinvolto l’ambiente della corte estense e numerosi nobili che si aggiravano nelle stanze del potere.
Per gli interessati il punto d’incontro è in Piazzetta Sant’Anna alle ore 15.
Alle h. 17 prenderà il via il secondo tour intitolato “La magia del borgo antico”: attraversando l’antico quartiere del Pratum Bestiarum, si andrà alla scoperta di magici eventi che hanno cambiato il volto della città estense portando alla costruzione o all’abbellimento di edifici civili e religiosi di incantevole bellezza.
Il ritrovo in questo caso è al cannone di Piazza Castello alle ore 17.
E’ gradita la prenotazione telefonando entro le h. 17 di venerdì 28 novembre al n. 0532 210844 o nella giornata di sabato 29 al cell. 333 6735373.
Il costo di ciascuna visita è di 7 € a persona, i bambini fino agli 11 anni sono gratuiti.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)