Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Marcella Zappaterra (Capogruppo Pd): “Nel Bilancio della Regione fondi per azioni di prevenzione e contrasto, per sostenere le donne vittime di violenza”

La prossima settimana in Assemblea Legislativa discuteremo e approveremo il Bilancio 2022 della Regione. Una manovra imponente, da 12,8 miliardi di euro, nel quale trovano uno spazio che reputo da protagonista le misure a contrasto della violenza di genere.
Stanziamo infatti 2 milioni di euro extra per il reddito di libertà e le strutture impiegate per la protezione delle vittime. In particolare, per il reddito di libertà, garantiamo un milione grazie a un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi politici. Si tratta di una misura che consente alle vittime di sostentarsi sul piano economico e lavorativo. Uno dei motivi, infatti, che limita la donna ad allontanarsi da una relazione violenta, è proprio la mancata emancipazione finanziaria, organizzativa, abitativa.
L’Assemblea straordinaria dedicata ai femminicidi e alla violenza sulle donne, riunita lunedì 13 dicembre, non è stata solo motivo di riflessione. Unitariamente, infatti, il Consiglio regionale ha indicato priorità e azioni contro una violenza che è fisica, sessuale, psicologica, economica. E che va prevenuta e contrastata con un impegno corale e politiche che spaziano tra il rafforzamento della donna nella società, nel lavoro, nell’economia fino alla protezione di chi si allontana da una relazione violenta che, spesso e ricordiamolo, colpisce anche i minori della famiglia.
Per questo sono orgogliosa del lavoro che in Regione ha coinvolto il Partito Democratico, tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione per decidere insieme di stanziare risorse così rilevanti per il reddito di libertà e la rete delle case rifugio.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it