VIGARANO, COMMEMORAZIONE PER LA STRAGE DI NASSIRIYA, IL SINDACO RICORDA I CADUTI NELLA STRAGE
In occasione della ricorrenza del diciottesimo anno dell’attentato terroristico alla base italiana di Nassiriya del 2003, contro le forze armate italiane impegnate nella missione militare denominata “Operazione Antica Babilonia”, il Comune di Vigarano Mainarda, Venerdì 12 Novembre 2021 alle ore 10:30, presso il parco dei Caduti di Nassiriya del luogo, effettuerà le celebrazioni per ricordare le vittime, civili e militari, che persero la vita per la patria nel terribile attacco. La celebrazione si aprirà con un corteo che partirà dalla piazza municipale con il sindaco Bergamini e le altre autorità presenti, inoltre la deposizione della corona d’alloro alla Lapide dei Caduti che ricorda la strage e la benedizione del Parroco. Il sindaco, ha il piacere di invitare l’intera cittadinanza a partecipare alla commemorazione.
sindaco Bergamini

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)