Skip to main content

da: Iis di Argenta-Portomaggiore

Venerdì 27 gennaio le classi 4° e 5° dell’Istituto Tecnico Economico di Portomaggiore hanno assistito a una lezione tenuta dal professore Francesco Oliviero e dal Dottor Alessandro Pepe del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara sull’importanza del diritto Internazionale.
L’incontro è stato di grande interesse perché le regole e gli obblighi del cittadino vengono ormai visti in un’ottica non solo nazionale, ma stanno crescendo in un contesto decisamente globale. Diversi sono stati gli spunti di riflessione che hanno accomunato relatori e studenti, quali il progetto Erasmus e l’importanza della conoscenza delle lingue straniere.
L’iniziativa ricalca il nuovo progetto Innovazione che l’Istituto Superiore sta attuando in linea con le prospettive del post-diploma e la possibilità di impiego o studio in ambito Europeo.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it