Skip to main content

da: Centro Documentazione Donna

Katherine Mansfield (1888-1923) è stata una scrittrice neozelandese contemporanea di Virginia Woolf. Si trasferì a Londra nel 1906, dove conobbe la grande scrittrice inglese, con cui instaurò un forte legame di rivalità. Produsse soprattutto racconti, e la sua prima raccolta, In a German Pension, fu pubblicato nel 1911. Morì dopo aver contratto la tubercolosi nel 1923.
La Mansfield verrà presentata venerdì 29 gennaio, ore 16.30, al Centro Documentazione Donna di Ferrara (via Terranuova 12/b). L’incontro, tenuto da Adriana Lorenzi, aprirà il ciclo “Contemporanea-mente”, che verrà a sua volta presentato da Elisabetta Roncoli.
Adriana Lorenzi, nata a Bergamo, ha lavorato a lungo nel mondo delle case editrici e delle riviste letterarie. È conosciuta a Ferrara per i suoi corsi di scrittura creativa al CDD, presso scuole e istituzioni. Lei stessa ha scritto molteplici opere. L’ultima è Bergafemmina (Lubrina, 2014).
Il ciclo “Contemporanea-mente” prosegue gli appuntamenti dell’anno scorso su Virginia Woolf, analizzando figure femminili a lei contemporanee.

Clicca qui per vedere la locandina.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it