Skip to main content

venerdì 28 gennaio inaugurazione ciclo conferenze

Siamo lieti di comunicarvi che venerdì 28 gennaio 2022, presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, si terrà l‘inaugurazione del ciclo di conferenze Elogio dell’onesto ignoto. Il ciclo nasce come tributo ad Ágnes Heller (Budapest, 1929 – Balatonalmádi, 2019), una delle più celebri pensatrici del ‘900, vittima di due totalitarismi.
Per l’occasione avremo l’onore di ospitare a Ferrara Francesco Comina, che terrà la conferenza inaugurale Ágnes Heller, in ricordo di un’amica. Giornalista professionista e scrittore, Comina è stato legato alla filosofia ungherese da profonda amicizia e da una fertile collaborazione editoriale.
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)