Skip to main content

da: organizzatori

Note fluttuanti, timbri insoliti e un incantevole scenario. Emozioni intramontabili create in un’oasi di naturalistica poesia per rendere onore a due tra i musicisti più amati.

Proseguono con un ottimo successo di pubblico e critica gli appuntamenti di:

VallinArmonia 2015
rassegna organizzata da Società Terre – Gruppo Soelia, Comune di Argenta, Consorzio della Bonifica Renana, Ecomuseo di Argenta, Parco Delta del Po insieme a Circolo Amici della Musica “F.G. Zagagnoni” di Argenta, CAI e Pro Loco.

Domenica 30 agosto 2015, a partire dalle ore 18.00, sarà la volta di
MUSICA SULL’ACQUA
Händel e Vivaldi: il Genio e la Bellezza
Un originale concerto che vedrà protagonisti l’ensemble Camerata Estense, composto da 20 musicisti diretti da Giulio Arnofi, e le soliste Martina Dainelli (tromba), docente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e Lucia Luconi (tromba), dal Teatro dell’Opera di Roma.

Lo sfondo della Cassa Bassarone costituirà il panorama ideale per rendere omaggio a due compositori geniali e amatissimi dal grande pubblico.
Fulcro di questo appuntamento, che si svolgerà in prossimità del bacino idrico, la celeberrima Water Music di Georg Friedrich Händel, con Royal Fireworks Music il lavoro strumentale più famoso del grande maestro tedesco, trasferitosi definitivamente a Londra dal 1711 dove avrebbe in seguito ottenuto uno straordinario successo soprattutto in ambito teatrale, come compositore di opere italiane. Si tratta di una serie di movimenti orchestrali originariamente eseguiti, secondo la richiesta di re Giorgio I, sul fiume Tamigi da musicisti posizionati su una chiatta in prossimità di quella reale, da cui lo stesso re ascoltava, entusiasta, insieme con alcuni amici. Archi, oboi, fagotti, corni, trombe e clavicembalo allieteranno dunque un tramonto “musicale” sulle acque di una delle oasi naturalistiche più importanti di tutto il territorio nazionale.
Sempre di Händel, dall’oratorio Solomon, ascolteremo inoltre The Arrival of the Queen of Sheba mentre di Antonio Vivaldi il Concerto in Do maggiore per due trombe, archi e b.c. RV 537.

Ritrovo alle ore 17 presso Piazza Marconi ad Argenta, da dove una navetta gratuita raggiungerà il luogo dell’evento. A seguire, ricco buffet nel Parco della Pieve di San Giorgio. Per informazioni e prenotazioni: Museo delle Valli di Argenta:
Tel. 0532/808058 – 329/8323750. Email: info@vallidiargenta.org

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it