Skip to main content

da: organizzatori

Giovedì 28 luglio aperitivo musicale con That’s Trio e graffiti live a cura dei writers di Vida Krei

La musica che si unisce alle altri arti, diventando la base sonora su cui dipingere quello che è stato Un Fiume di Musica. Tutto giunge a una conclusione e così anche la rassegna estiva che da maggio ha riempito di concerti i giovedì musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, in collaborazione con la motonave Nena e l’Osteria dal 1997 di via De Romei. Inserita all’interno dei progetti di Smart Dock, che puntano alla rigenerazione e alla riqualificazione del lungofiume cittadino, a suonare per l’ultima sera di Un Fiume di Musica sarà That’s Trio, il gruppo che unisce Viviana Corrieri alla voce e chitarra, Roberto Poltronieri (basso e chitarra per gli Equipe 84) al contrabbasso e chitarra e Lele Barbieri alla batteria. Usando la motonave Nena come palco, il trio composto da insegnanti della scuola di musica danno appuntamento alle 19 di giovedì 28 luglio, momento in cui il tratto di darsena di fronte a palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume. Una piazza aperta non solo alla musica, ma a tutte le arti.

Durante la stessa serata, infatti, il writer Psiko e gli altri ragazzi dell’associazione Vida Krei daranno vita a un graffito, grazie al supporto del Canoa Club e di Basso Profilo. Il live painting, realizzato durante il concerto, rientra tra le opere del progetto “FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art” ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna per trasformare la città di Ferrara in un posto più bello e accogliente, promuovere la conoscenza di espressioni artistiche di forte impatto e grande attualità, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto.

Vida Krei è uno studio di liberi professionisti (Edoardo Mendez, Andrés Belsito, Simone Mazzanti, Paolo Psiko, Stefano Capozzi) che si occupano, singolarmente o in maniera collettiva, di arti visive. Graffito, murales, pittura, grafica, fotografia, videomaking, illuminotecnica e scenografia sono i principali ambiti di lavoro, svolto artigianalmente e curando il processo creativo dalla progettazione alla realizzazione. Quanto al gruppo, That’s Trio spazia fra canzoni del repertorio sud americano (Mas que nada, One note samba) a classici di Cole Porter, Simon & Garfunkel, Beatles, Cindy Lauper, Jackson Browne e tanti altri artisti pop.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it