Skip to main content

Ultimi giorni per iscriversi al Percorso formativo completo dell’Università del Volontariato

Da: Organizzatori

Sono aperte fino al prossimo 30 settembre le iscrizioni al Percorso Completo Univol che si svolgerà a Ferrara nel 2020 nell’ambito dell’Università del Volontariato sede di Ferrara.

Il percorso formativo aperto a volontari già impegnati in associazioni non profit e in progetti di volontariato e ad aspiranti volontari prevede un colloquio motivazionale e di orientamento via skype o telefono previo appuntamento chiamando Agire Sociale al 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

Il percorso completo comporta la frequenza ai corsi “Motivarsi e motivare al volontariato” (8 ore); “Il linguaggio naturale degli esseri umani:  l’empatia secondo la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg” (16 ore); almeno due corsi specialistici a scelta dal Catalogo Univol 2019/2020 (www.univol.it/sedi/ferrara/) ; uno stage di almeno 20 ore in un’associazione o all’interno di un progetto di volontariato; presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale di frequenza. E’ previsto un contributo di iscrizione di 50 euro

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)