Skip to main content

Da ufficio stampa Info Wunderkammer

Quali sono le opportunità presenti sul territorio, rivolte alle persone disoccupate o in cerca di nuova occupazione? Giovedì 19 aprile, alle ore 10 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) è il momento di Traguardo Lavoro, incontro organizzato da Phorma Mentis, in collaborazione con Centoform, per presentare le iniziative avviate dalle Istituzioni nazionali e locali per la promozione dell’occupabilità e dell’inserimento lavorativo di tutte le persone in cerca di nuova o prima occupazione.
Il Consorzio Wunderkammer si allarga, accogliendo tra le consorziate Phorma Mentis, associazione già operativa da tempo nel settore della promozione del lavoro e dell’orientamento professionale, che da ora ha sede a Palazzo Savonuzzi di via Darsena.

L’obiettivo dell’incontro di Traguardo Lavoro sarà accompagnare gli interessati nell’inserimento del mercato lavorativo, aumentando e aggiornando le loro competenze per renderle compatibili con le esigenze richieste, utilizzando gli strumenti della formazione professionale, dell’orientamento e dei tirocini formativi. Le opportunità per chi cerca lavoro si sono diversificate e vanno dalla possibilità di un affiancamento personalizzato nella ricerca, alle opportunità formative sulle competenze chiave per essere competitivi, come l’informatica, l’uso delle lingue straniere e le competenze personali di comunicazione efficace e team working. Così com’è importante comprendere le opportunità riservate alle persone con particolari fragilità, nell’ambito dei finanziamenti del fondo regionale disabili e dalla legge 14.

Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9.45), seguiranno gli interventi di Barbara Celati, dirigente dell’Agenzia Regionale per il lavoro (Province di Ferrara e Reggio Emilia), sulle misure del Piano di intervento per l’occupazione”, Stefania Casalini di Centoform Srl, che porterà l’esperienza della politica attiva sul territorio della Provincia di Ferrara, per passare la parola ad alcuni imprenditori e responsabili delle risorse umane che operano sul nostro territorio (Laffi Giorgio & C S.p.a., Manifattura Berluti S.p.a., Sitie Impianti Industriali S.p.a., TRW Automotive Italia S.p.a.) che porteranno loro esperienze e consigli utili a chi è alla ricerca di un lavoro.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it