Skip to main content

Da: Organizzatori

Appuntamento il 12 e 13 ottobre, in Piazza del Castello, con dibattiti, screening gratuiti e momenti di intrattenimento

Ferrara, 10 ottobre – sbarca a ferrara il tour della salute, che quest’anno, giunto alla sua seconda edizione, si propone in abbinamento con il nuovo format crescendo in salute. Il doppio evento, nel suo viaggio di sei mesi lungo lo Stivale, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere.
La tappa emiliana, prima ed unica nella regione, si terrà in Piazza del Castello, con ingresso libero: sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il Tour della Salute sarà dedicato ad un target senior, mentre domenica 13 ottobre, con gli stessi orari del giorno precedente, Crescendo in Salute focalizzerà l’attenzione sui più piccoli e sull’universo della famiglia più in generale.
La manifestazione, a cura di Federfarma Ferrara, avrà luogo in un’area espositiva allestita con vari gazebo, un info point, un palco mobile e un truck hospitality dotato di ambulatori, all’interno dei quali i visitatori potranno sottoporsi gratuitamente a test di autodiagnosi e screening di prima istanza (glicemia, pressione arteriosa, screening odontoiatrico, test dell’udito, controllo del peso).
Sul palco mobile si terranno invece dibattiti e convegni divulgativi nell’ambito dei quali i rappresentanti provinciali di Federfarma, delle società scientifiche e di alcune onlus territoriali affronteranno tematiche riguardanti le malattie cardiovascolari, l’aderenza alla terapia e i problemi legati alla psoriasi e alla dermatite atopica. Nella giornata di sabato sarà presente anche l’assessore alle Politiche sociali e abitative Cristina Coletti.
Previste inoltre attività per apprendere le principali nozioni relative alle manovre di disostruzione e sarà presente anche la ASC (Attività Sportive Confederate), che presenterà il progetto SOSIA, finalizzato alla promozione di una nuova cultura per l’invecchiamento attivo. Particolare attenzione sarà riservata al mondo dei bambini, con diversi momenti di intrattenimento, come l’angolo della Merenda biologica e il Concorso di disegno, con la premiazione che si terrà nella giornata conclusiva. Spazio anche ad altri momenti di intrattenimento ed esibizioni sportive.
La manifestazione è patrocinata dal ministero dell’Interno, si avvale della prestigiosa collaborazione di Federfarma, conta sul supporto non condizionato di Teva Italia e beneficia del contributo, sul piano divulgativo, delle società scientifiche Siprec, Aipo, Sid, Adoi, Sigm, Adi, Siaip e Sigenp.

“È un’iniziativa che, grazie alla collaborazione tra le società scientifiche e le farmacie, è volta a promuovere la prevenzione e la presa in carico del paziente cronico – osserva Stefania Menegatti, presidente di Federfarma Ferrara -. Le farmacie, distribuite in modo capillare sulla nostra provincia, rappresentano il primo punto di accesso al Sistema sanitario nazionale e possono operare sulla prevenzione, sull’educazione sanitaria e sull’aderenza alle terapie. Garantire l’assistenza sanitaria ad un numero crescente di anziani e di malati cronici è la grande sfida – conclude Menegatti – e le farmacie possono contribuire in maniera determinante al raggiungimento di tale obiettivo”.

Il tour della salute
Durante il sabato, giornata dedicata ai più adulti, esperti qualificati e figure istituzionali si alterneranno nella nostra area dibattiti, confrontandosi nell’ambito di convegni divulgativi sulla prevenzione e sull’aderenza alla terapia. Tra i relatori i rappresentati di Federfarma, insieme agli esponenti degli assessorati alle politiche sociali e sanitarie, delle associazioni e onlus territoriali e delle società scientifiche Siprec (Società italiana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari), Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), Sid (Società italiana di diabetologia), Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), Sigm (Società italiana di ginnastica) e Adi.
Si parlerà di come prevenire, ma anche di come convivere al meglio con malattie croniche quali diabete, apnee notturne e psoriasi, senza tralasciare malattie cardiovascolari, Bpco e malattie respiratorie. Inoltre gli esperti si soffermeranno sulla necessità di una sana e corretta alimentazione e verrà presentato il “Progetto Sosia”, incentrato sulla promozione di un nuovo concetto di salute tra gli anziani, in base al quale il benessere non è solo assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione. A disposizione dei cittadini anche un apposito spazio, denominato screening station, nel quale sarà possibile effettuare dei consulti gratuiti nel pieno rispetto di tutte le norme relative a privacy, sicurezza ed igiene.

Crescendo in salute

Nel corso delle domeniche, riservate all’universo della famiglia e del bambino, si alterneranno nella nostra area dibattiti i referenti territoriali delle società scientifiche Sigemp (Società italiana gastroenterologia pediatrica), Siaip (Società italiana allergologia pediatrica), Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), che passeranno in rassegna le tematiche legate al benessere psicofisico dei bambini e i vari fattori di rischio.

La giornata sarà incentrata sull’educazione alla salute, analizzando comportamenti, abitudini e stili di vita, per poi introdurre il tema della prevenzione. Particolare attenzione sarà dedicata ad allergie e asma bronchiale, allergie alimentari e celiachia, dermatite atopica, malattie metaboliche e alla necessità di una corretta alimentazione, senza tralasciare il corretto uso del farmaco. Numerose e coinvolgenti le iniziative dedicate ai più piccoli, che avranno modo di divertirsi e giocare all’aria aperta, sotto la supervisione di personale qualificato, apprendendo al contempo nozioni e abitudini nel segno della salute e di un corretto stile di vita.

Le tappe
Abruzzo: Pescara 4/5 maggio – Porto Turistico, Padiglione fieristico della Camera di Commercio
Veneto: Verona 8/9 giugno – Piazza Bra
Basilicata: Matera 15/16 giugno – Piazza San Francesco D’Assisi
Puglia: Trani 22/23 giugno – Piazza Plebiscito
Marche: Civitanova 29/30 giugno – Varco sul mare
Umbria: Perugia 31 agosto/1 settembre – Pian di Massiano
Lombardia: Bergamo 7/8 settembre – Piazza della Libertà
Piemonte: Torino 14/15 settembre – Piazza San Carlo
Liguria: Genova 21/22 settembre – Piazza Falcone e Borsellino (Porto Antico)
Sicilia: Palermo 28/29 settembre – Piazza Verdi
Toscana: Pistoia 5/6 ottobre – Piazza San Francesco D’Assisi
Emilia Romagna: Ferrara 12/13 ottobre – Piazzetta del Castello
Campania: Napoli 19/20 ottobre – Piazza Trieste e Trento
Lazio: Roma 26/27 ottobre – Municipio 1, Piazza San Cosimato

Ringraziamenti
Teva Italia, leader globale nei farmaci equivalenti, è il main sponsor del doppio evento. Si ringraziano anche gli altri partner dell’iniziativa  Dental Pro, Intesa Sanpaolo, Rigoni di Asiago, Stannah, Asc, My Benefit, Mustela, Aili, Watertime, Corefarm, La Finestra sul Cielo, Riso Scotti, Lisciani Giochi, Amplifon, Rustichella, Roche e Il Font.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it