Skip to main content

Da: Organizzatori

Mercoledì 21 novembre al Giro Bio di via Terranuova

Le Letture Dantesche Ferraresi, alla loro seconda stagione, sono già al terzo appuntamento: sempre con l’interpretazione di Ruben Garbellini, quest’anno avremo ben quattro appuntamenti al mese, uno a settimana: per chi vuole riascoltare o riscoprire ancora una volta l’infinita forza evocatrice della parola dantesca.
Quest’anno la sfida è doppia rispetto a quella dell’inverno e primavera scorsi: si ripartirà sia dal canto XII dell’Inferno, dove ci si era arrestati a giugno, con la lettura dei seguenti canti per due mercoledì al mese; mentre per gli altri due mercoledì si è ripartiti dal Primo Canto.

«Questo mercoledì 21 novembre proseguiremo con la lettura scenica del Secondo Canto dell’Inferno -spiega Garbellini-, nel quale Dante, «solo» pur se accompagnato dalla grande ombra di Vergilio, si prepara all’immane impresa di attraversare -vivo- il Mondo dei Morti. La serata vedrà anche il debutto di una giovanissima musicista, alla viola infatti la studentessa Federica Malaguti»

Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, mercoledì 21 novembre 2018, ore 21

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it