Skip to main content

da: organizzatori

Il corso estivo internazionale di recitazione, 4-8 agosto 2015

Cos’è.

Il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara organizza e promuove la Tenda Summer School 2015, la prima Summer School d’Europa di recitazione dove gli allievi dormono in tenda.

Il percorso è rivolto a tutti gli adolescenti interessati a ritrovare le radici profonde dell’esperienza scenica ed, in modo particolare, della comicità e della commedia.
Interessa quindi anche coloro che si occupano di cinema, televisione e, in generale, delle arti dello spettacolo.

Nasce con l’obbiettivo di acquisirvi strumenti pre-professionalizzanti e orientativi, allenare o ‘liberare’ le proprie capacità espressive e soprattutto fare un’esperienza creativa che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico accolti in uno scenario unico: Villa Mensa, sul lato sinistro del fiume Po, nella campagna ferrarese, nel comune di Copparo.

Il Tenda Summer School è dunque pensato per offrire ai ragazzi (dai 14 ai 22 anni) il giusto mix tra studio e divertimento.
Gli allievi avranno infatti la possibilità di lavorare con un team di docenti internazionale e contemporaneamente di svagarsi approfittando dello spazio-ricreativo e rilassante, che favorisce la condivisione e la socializzazione fra i protagonisti dell’esperienza.

I corsi inizieranno il 4 agosto e si concluderanno, con le riprese finali, l’8 agosto. Dureranno quindi 5 giorni per sette ore ciascuno: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Le iscrizioni scadono il 30 maggio.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Copparo e dal Giffoni Film Festival, ed è in collaborazione con Telestense.

Il Tema del Tenda Summer School 2015:

Dalla Commedia dell’Arte alla Comicità Contemporanea

La Summer, volontariamente a respiro internazionale, è diretta da tre esperti del settore:

Massimo Malucelli (docente italiano, presidente di Fonè Scuola di Teatro e del Centro Preformazione Attoriale, insegnante internazionale di Commedia dell’Arte);

Marcos Grande Pazos (docente spagnolo e direttore artistico dell’Escuela de Artes Escènicas PÁBULO di Santiago de Compostela);

Joe Ghallager (specialista di teatro Shakespeareiano, con particolare riguardo alla sua dimensione comica, direttore della compagnia scozzese “Teatro Replico”).

Saranno presenti anche adolescenti provenienti dalla Spagna e dall’Inghilterra.

Le finalità

Alla fine del corso, le scene o i monologhi, interpretati dagli allievi sulla base del lavoro svolto e dei personaggi comici creati durante l’esperienza, saranno poi riprese tramite telecamera digitale alla fine dello stage.

I monologhi dei 5 allievi più meritevoli saranno trasmessi da Telestense e tutti i network ad essa collegati, ottenendo così un’immediata riconoscibilità mediatica.

L’ultima giorno sarà organizzata una serata di festa e spettacolo.

Per maggiori informazioni: http://www.centropreformazioneattoriale.it/

(in foto: Villa Mensa)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it