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da: Ferrara Off

Teatro Ferrara OFF
1-24 aprile 2016
Stefano Babboni

LE ETÀ DELLA VITA
tracce di metamorfosi

Venerdì 1 aprile Ferrara Off apre le porte del nuovo spazio bianco, inaugurato lo scorso novembre, a Stefano Babboni – pittore e danzatore – affinché possa sviluppare, nel corso di circa un mese, la propria ricerca attraverso creazioni in loco, laboratori di consapevolezza del corpo, incontri aperti al pubblico ed esposizione delle opere realizzate. Durante la sua residenza l’artista lavorerà su un progetto dal titolo ‘Le età della vita’ attraverso cui invita tutti a partecipare attivamente, tramite laboratori divisi per fasce d’età. Ogni laboratorio prevede tre incontri di tre ore: il primo giorno, dedicato alla preparazione delle tele, si rifletterà sulla memoria e sulla vista; il secondo giorno si lavorerà sul corpo e sul rapporto con la materia, sul possibile e sulla trasformazione; il terzo giorno si faranno dei tentativi di permanenza, con azioni e stasi corporee sulle tele.
A seguire Stefano Babboni continuerà a lavorare sulle tracce lasciate dai partecipanti, che verranno mostrate in un’esposizione aperta al pubblico al termine della residenza. Il primo laboratorio che verrà attivato è dedicato ai bambini: venerdì 1 e sabato 2 aprile dalle 16.30 alle 19.30, e domenica 3 aprile dalle 10 alle 13. Stessi orari per il laboratorio per ragazzi dai 12 ai 20 anni nei giorni 8, 9 e 10 aprile, così come il laboratorio per anziani dai 65 anni in su il 15, 16 e 17 aprile. Il laboratorio per adulti, dai 21 ai 64 anni, invece si terrà nei sabati 2, 9 e 16 aprile dalle ore 21 alle 24. Quattro fasce di età per nove ore complessive in tre giorni di approfondimento, per passare dalla danza alla pittura, dal corpo alla tela, dal gioco all’arte. Costo: 50 euro, più 10 euro di tessera associativa. Prenotazione obbligatoria: +39.333.6282360 – info@ferraraoff.it – www.ferraraoff.it

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Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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Francesco Monini
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