Skip to main content

da: ufficio stampa Teatro Nucleo

ATLANTE ovvero ‘La vuoi smettere di recitare?’

Da gennaio a giugno 2015, Teatro Nucleo propone un percorso di ricerca personale attraverso l’arte teatrale condotto da Horacio Czertok, regista e pedagogo. Il corso si terrà ogni mercoledì, dalle 21 alle 23, presso il Teatro Julio Cortàzar, in via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro (Ferrara).

Non si tratta di un corso di formazione per imparare a recitare, ma di un laboratorio di ricerca e indagine personale che si avvale degli strumenti e delle tecniche dell’arte teatrale. Non si tratta, però, nemmeno di un percorso psicologico, dal momento che l’obiettivo non è in alcun modo di natura terapeutica.
Il teatro, attraverso gli strumenti tecnici di cui dispone, è un potente mezzo per far emergere ed indagare i “materiali” umani che l’individuo ha a disposizione, permettendo di conseguire risultati sia di crescita ed evoluzione personale, sia di produzione artistica.
“Smettere di recitare” fa riferimento alla consapevolezza che tutti, nella grande recita della vita quotidiana e delle relazioni sociali, siamo già bravissimi attori. Il teatro può dunque adempiere una missione molto più importante, ovvero illuminare ed indagare le verità interiori dell’essere umano.
Fare teatro non per fingere meglio, ma per fingere meno.

La prima lezione di prova, aperta a tutti e senza vincolo di iscrizione, si terrà mercoledì 14 gennaio.
Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a info@teatronucleo.org oppure visitare il sito teatronucleo.org

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it