Skip to main content

Da: Organizzatori
Il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Sindacato più rappresentativo per la Polizia Locale Italiana, vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica e dei candidati alla carica di Sindaco l’attuale situazione della polizia locale dell’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi”.
In queste settimane in cui i vari partiti hanno stilato i vari programmi per i prossimi 5 anni di governo locale, il SULPL vuole sottolineare l’assoluta necessità di investimento concreto nella Polizia Locale.
L’evidente carenza di organico del Comando ( 25 operatori a fronte dei 35 previsti dalla normativa Regionale) sta mettendo a serio rischio i servizi fondamentali di competenza della polizia locale con conseguente ripercussione sulla sicurezza della cittadinanza.
Occorre modernizzare un Corpo che su molti punti evidenzia carenze sul fronte delle attrezzature dai veicoli di servizio, fino ad arrivare alle normali attrezzature quali etilometri, precursori per l’accertamento della guida in stato di ebrezza alcoolica e tossicologica ecc…
Datato è anche il regolamento del Corpo..l’Unione infatti ad oggi non ha ancora recepito il regolamento tipo redatto dalla Regione dopo la Nuova Legge Regionale sulla Polizia Locale approvata nel 2018 che prevede la possibilità per il Comando di dotarsi di tutte le dotazioni di sicurezza necessarie agli Agenti quali spray e bastone estensibile
Necessari sono anche le altre dotazioni per eseguire in sicurezza i Trattamenti sanitari obbligatori, tutti strumenti che buona parte dei Comandi di Polizia Locale della provincia di Ferrara hanno da anni.
Altra sfida sarà migliorare l’impiego di tutte le forze in campo con una migliore sinergia sul territorio con le altre forze di polizia.
In attesa delle future assunzioni, occorrerà che i Sindaci nelle sedi opportune in Prefettura (Comitati di ordine e sicurezza pubblica), siano ben chiari con il Prefetto riguardo all’attuale situazione organica pretendendo che al personale che come da dispositivo del Questore viene impiegato nelle manifestazioni locali a supporto delle forze di polizia sia liquidata l’indennità prevista dalla legge, cosa che ad oggi non avviene, ma che come è noto il SULPL è riuscita ad ottenere per i colleghi della città di Ferrara.
L’auspicio è che i vari candidati Sindaci siano consapevoli delle evidenti carenze, ma duole dirlo ad oggi abbiamo letto solo di candidati che lanciano slogan sui media e sui social network senza entrare nel merito delle vere necessità.
Come è evidente vi è molta carne al fuoco, i problemi del Comando sono evidenti, e serviranno scelte amministrative importanti se i futuri sindaci vorranno adeguarsi alle sfide future che li vedranno in prima linea in materia di sicurezza urbana.
Siamo a disposizione di tutti i candidati, è necessario che chi si candida a fare il Sindaco sia a conoscenza di quali siano le problematiche del Comando di Polizia Locale Terre e Fiumi, con l’auspicio che quanto sbandierato in campagna elettorale si tramuti in nuovi servizi a tutela della sicurezza dei cittadini.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it